Napoli supercampione, la vittoria porta Supercoppa, soldi ma anche una amichevole di prestigio

Accoppiata scudetto-Supercoppa Italiana per il Napoli, che torna a casa con tanti soldi e con l’ufficialità di un big match estivo da sogno.

Il Napoli ha vinto la Supercoppa Italiana 2025 liquidando un derelitto Bologna in finale. Il 2-0 maturato nella finale dell’Al-Awwal Park. La partita è stata letteralmente dominata dall’inizio alla fine dagli uomini di Antonio Conte, che avrebbero potuto concludere l’incontro con un risultato in proprio favore anche molto più largo. Alla fine questo mini torneo di Supercoppa Italiana si chiude con uno score di due incontri vinti entrambi per 2-0, contando anche la semifinale stravinta contro il Milan.

Calciatori, staff tecnico e dirigenti del Napoli festeggiano la vittoria della Supercoppa Italiana
Napoli supercampione, la vittoria porta Supercoppa, soldi ma anche una amichevole di prestigio – napoli.cityrumors.it Foto Ansa

Ed il Napoli impone anche David Neres come capocannoniere del torneo, con tre reti segnate. Per gioco, mentalità ed organizzazione, i campioni d’Italia in carica sono apparsi distanti anni luce da Inter, Milan e Bologna. E dall’Arabia Saudita ora ci sono due novità. Una riguarda il format a quattro squadre, che già dal 2026 potrebbe essere accantonato per ritornare alla più tradizionale e più giusta formula a due con gara secca. E non ci sarà più lo scenario mediorientale a fare da ambientazione al torneo.

Supercoppa Italiana, addio Arabia Saudita

Si dovrebbe giocare da tutt’altra parte, più presumibilmente in Florida, per seguire magari l’onda dei Mondiali 2026 che verranno disputati in Stati Uniti, Canada e Messico. Il format a quattro squadre e l’ambientazione all’estero hanno motivo di esistere, come è facile immaginare, solamente per motivazioni di natura economica.

Antonio Conte con la Supercoppa Italiana circondato dai suoi calciatori
Supercoppa Italiana, addio Arabia Saudita – napoli.cityrumors.it Foto Ansa

Ma all’atto pratico, risulta deludente vedere gli spalti vuoti e “tifosi mestieranti” assoldati tra i locali, ai quali è stata data con tutta probabilità una sciarpa od una bandiera di questa o quella squadra italiana. Guardare gente del posto indossare i vessilli di Inter o Bologna, di Milan o Napoli ed esultare ad un rigore sbagliato dalla “propria” squadra la dice tutta. L’immagine, ad un certo punto, conta più dei soldi.

Ma non si continuerà comunque a giocare in Italia. Se non altro il ritorno a due squadre per la Supercoppa Italiana rende effettivamente più equa la competizione, con gli effettivi vincitori dei due tornei nazionali della passata stagione a giocarsi questo trofeo.

Quanto ha guadagnato il Napoli? Cifra record per gli azzurri

Mai come quest’anno la vincente della Supercoppa Italiana ha fatto suo un montepremi davvero super. Per i partenopei viene staccato un assegno da 9,5 milioni di euro. Ai quali aggiungere un ulteriore 1,5 mln come quota di partecipazione ad una amichevole di lusso da disputare contro la compagine che vincerà la Supercoppa d’Arabia. Ci sono buone probabilità che possa trattarsi dell’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo.

Aurelio De Laurentiis ha ottenuto il settimo trofeo della sua gestione. E ben 11 milioni di euro complessivi, dunque. E non capitava dal 1990 che il sodalizio azzurro vincesse due trofei nell’arco dello stesso anno solare. Anche in quel caso ci furono scudetto e Supercoppa Italiana conquistati.

I soldi incassati dal Napoli rappresentano la metà del montepremi totale. L’altro 50% verrà spartito dal Bologna finalista, che può consolarsi con 6,7 milioni di euro, e da Inter e Milan che invece hanno ottenuto 2,4 milioni di euro ciascuna in qualità di semifinaliste perdenti. Ovvero la cifra minima garantite a tutti e quattro i club per la sola partecipazione alla Supercoppa Italiana 2025.

Gestione cookie