Le parole della premier spaventano, ma hanno un significato preciso. A chi si è rivolta Giorgia Meloni con questi suoi auguri che sembrano poco incoraggianti.
Giorgia Meloni ha rivolto un augurio di buon Natale a tutta Italia con un messaggio sui social, in cui ha spiccato il classico maglione di lana con colori e trame natalizie. E con scritto sul petto l’ironica frase “anche a te e famiglia”. Ma non è stato il solo augurio particolare che la premier ha rivolto in questi giorni. Qualsiasi cosa lei faccia, riceve elogi o critiche in maniera bipartisan, come un buon politico è sempre in grado di fare. Gli auguri a mezzo social sono stati difatti sia apprezzati che criticati allo stesso tempo.
In tutto ciò, sembra che il suo partito sia in risalita nei sondaggi. Infatti, dopo alcune apposite rilevazioni compiute tra il 14 ed il 20 dicembre scorso dal Termometro Politico, Fratelli d’Italia supera il 30% delle preferenze espresse dagli interpellati. Con nello specifico un 30,1% raggiunto. Ad inizio mese c’era un 29,8%. Questo fa di FDI ancora una volta il principale punto di riferimento della destra e del centrodestra in Italia. Il Termometro Politico, per arrivare a questo risultato, ha compiuto una media di sette diversi istituti di rilevamento dati.
C’è un lievissimo aumento anche per Forza Italia, che in un passato ormai politicamente molto lontano svolgeva il ruolo di più importante partito politico di destra. Oggi ci troviamo al 9% per il partito guidato da Antonio Tajani, ma che insiste ancora sulla dicitura “Berlusconi Presidente” nonostante la scomparsa di quest’ultimo a metà del 2023. FI sale dello 0,1%, al pari della Lega, che da 8,4% è ora all’8,5% nelle preferenze degli italiani o degli stranieri aventi diritto al voto che vivono nel nostro Paese.
Nella galassia di sinistra invece, il PD è al 21,8%, con una evidente difficoltà a crescere. Cala invece il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, dal 12,7% al 12,4%. Seguono via via le altre realtà che, numeri alla mano, non possono essere considerate come di rilievo. Di tutto ciò, la stessa Giorgia Meloni non può che compiacersene.
E lei per prima, che ha appena ricevuto un super pc da quasi 10mila euro di valore dai deputati e senatori di Fratelli d’Italia, è consapevole che – almeno per la gente comune – quello che sta per iniziare sarà un anno complicato. Lo ha affermato la stessa prima ministra a Palazzo Chigi.
La Meloni si è rivolta ai dipendenti che lavorano alla Presidenza del Consiglio. E ha detto loro per l’appunto che si deve continuare a lottare insieme. “Se il 2025 è stato un anno molto duro, tosto, di lavoro incessante, il 2026 sarà anche peggio”.
Il riferimento suona quindi come una incitazione ulteriore a non riposarsi, a non rilassarsi. Ed è un ringraziamento che la Meloni ha fatto ai dipendenti di Palazzo Chigi.
Quest’anno a Pompei il Natale è davvero “per tutti”, con iniziative all’insegna dell’inclusione, della socialità…
Tre milioni di articoli non sicuri, privi di etichettatura conforme e, in alcuni casi, contraffatti,…
Una influencer va in live streaming mentre è alla guida, e durante questo atteggiamento di…
Tra i tanti appuntamenti per le festività natalizie di Napoli e provincia spicca uno dei…
Davanti al negozio di giocattoli vende libri e disegni per comprare il regalo di Natale…
Accoppiata scudetto-Supercoppa Italiana per il Napoli, che torna a casa con tanti soldi e con…