Non è da dare per scontata la decisione, per Cremonese-Napoli, di vedere l’undici titolare che ha trionfato in Supercoppa Italiana. Antonio Conte pensa a due variazioni.
C’è Cremonese-Napoli domenica 28 dicembre alle ore 15:00, e per gli azzurri c’è il timore, da parte di molti tifosi, che possa trattarsi di una nuova trappola come lo era stata la trasferta sul campo dell’Udinese dello scorso 14 dicembre. Gli azzurri fin qui in stagione hanno dato l’idea di toppare fin troppo facilmente nelle partite sulla carta semplici. Mentre si sono fatti valere soprattutto nei big match. Anche quando gli uomini allenati da Antonio Conte sono stati battuti, la sensazione è che avrebbero potuto raccogliere di più.

E Cremonese-Napoli è l’ultimo impegno del 2025, un anno che aveva visto i partenopei conquistare il loro secondo scudetto in tre stagioni, con in aggiunta anche la Supercoppa Italiana, vinta appena lunedì scorso dopo avere mostrato gioco, forma fisica ed idee strabilianti. Per Milan e Bologna, che si sono ritrovate sulla strada del Napoli, non c’è stato niente da fare. Adesso però c’è la Cremonese, che è la sorpresa del campionato e che non intende cedere a timori reverenziali. E per gli ospiti è vietatissimo sottovalutare l’impegno.
Cremonese-Napoli, come stanno le due squadre
I grigiorossi sono quasi al completo: mister Davide Nicola deve rinunciare solamente allo squalificato Ceccherini ed all’infortunato Collocolo. Per il resto c’è da decidere chi giocherà tra Folino e Bianchetti e tra Pezzella e Floriani Mussolini, con i primi favoriti sui secondi nei rispettivi testa a testa. I lombardi puntano poi soprattutto su Baschirotto, leader difensivo capace di farsi valere anche in zona gol, e sul tandem composto da Bonazzoli e Vardy in avanti. In più Nicola ritrova anche Payero, dopo la squalifica che ha tenuto l’argentino fermo per un turno.

Nel Napoli continua la prolungata assenza dei vari Zambo Anguissa, Gilmour, De Bruyne e Meret. Il primo punta a tornare a gennaio, per lo scozzese ed il belga se ne parla rispettivamente a febbraio e forse marzo od aprile. Meret è invece prossimo al rientre. Ed il Napoli porterà con sé in Lombardia anche Romelu Lukaku, che potrebbe persino esordire in stagione con uno scampolo di partita.
Per il resto la formazione sarà quella vista soprattutto da novembre in poi, ma con due possibili variazioni. Intanto tornerà Buongiorno nel terzetto arretrato assieme a Di Lorenzo e Rrahmani. Poi è più Spinazzola che Olivera per il ruolo di terzino sinistro, con Gutierrez certo della panchina. E Lang invece appare in vantaggio su Elmas, che nella posizione di esterno offensivo di sinistra non è parso a suo agio in Supercoppa.
Le scelte di Nicola e Conte
Intoccabili David Neres e Ramus Hoijlund tra le fila del Napoli e Barbieri, Bondo e Vandeputte tra i padroni di casa. Queste le probabili formazioni:

CREMONESE (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Folino; Barbieri, Bondo, Payero, Vandeputte, Bondo, Floriani Mussolini; Bonazzoli, Vardy.
Squalificati: Ceccherini.
Ballottaggi: Folino-Bianchetti (60%-40%); Pezzella-Floriani Mussolini (55%-45%).
NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Politano, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Neres, Elmas; Hojlund.
All. Conte
Squalificati: Nessuno.
Ballottaggi: Spinazzola-Olivera (55%-45%); Lang-Elmas (60%-40%).
Sarà possibile seguire Cremonese-Napoli in televisione su DAZN alle ore 15:00 di domenica 28 dicembre. La partita è fruibile in televisione su smart tv ed ovunque sia possibile installare la app DAZN a cui registrarsi dopo avere sottoscritto un abbonamento. Quindi anche smartphone, tablet, pc, console di gioco e tanto altro. La gara è fruibile anche su Sky Zona DAZN e pure su Radio Rai 1 e sulle emittenti ufficiali delle due squadre.





