Riforma+della+giustizia%2C+il+countdown+%C3%A8+iniziato.+Segnati+questa+domenica+sul+calendario
napolicityrumorsit
/2025/12/30/riforma-giustizia-calendario/amp/
Politica

Riforma della giustizia, il countdown è iniziato. Segnati questa domenica sul calendario

Published by
Salvatore Lavino

Antonio Tajani di Forza Italia comunica una novità importante che riguarda la riforma della giustizia. “Presto gli italiani sapranno”. Cosa è previsto nella Riforma Nordio.

Riforma della giustizia, la cosa è tanto voluta dall’attuale Governo meloni, che ha predisposto buona parte di quanto serve per fare si che il tutto diventi effettivo. La manovra in questione, nota anche come Riforma Nordio, dal nome dell’attuale ministro della Giustizia, ha come scopo quello di mutare alla base tanto il sistema penale quanto l’ordinamento giudiziario. La riforma della giustizia auspicata dall’Esecutivo guidato da Giorgia Meloni è da suddividere in due blocchi ben distinti.

Riforma della giustizia, il countdown è iniziato. Segnati questa domenica sul calendario – napoli.cityrumors.it Foto Ansa

Uno riguarda quelle misure che già sono state tramutate in legge, l’altro è inerente la tanto discussa ed osteggiata, dai magistrati, separazione delle carriere. Tra le disposizioni già avvenute c’è la abolizione dell’abuso d’ufficio, avvenuta con la legge 114/2024 del 25 agosto 2024. Non costituisce quindi più reato quella norma che prevedeva delle conseguenze penali per i pubblici ufficiali che procuravano per loro o per altri un iniquo vantaggio patrimoniale nel corso delle loro funzioni.

Riforma della Giustizia, i nodi intercettazioni e carriere

C’è poi una stretta importante sulle intercettazioni, che non possono essere più pubblicate, neppure parzialmente, tranne che in eventuali eccezioni avallate da un giudice. E la Riforma Nordio ha inserito anche più tutele per le conversazioni che riguardano un indagato ed il legale od i legali che lo assistono in tribunale.

Riforma della Giustizia, i nodi intercettazioni e carriere – napoli.cityrumors.it Foto ansa

Poi è stata modificata pure la informazione con la quale viene notificata la ricezione di un avviso di garanzia. Ciò allo scopo di garantire maggiore riservatezza e di tutelare il decoro e la privacy della persona interessata. Ancora, tra le misure già in vigore c’è pure una modifica sulla disposizione della custodia cautelare, che va ora decisa da un pool di tre giudici e non di uno soltanto come era sempre stato. Questa cosa diventerà effettiva dal 2026.

Il centrodestra punta forte anche sulla tanto vituperata separazione delle carriere tra i giudici ed i pubblici ministeri. Che sin da quando cominceranno ad esercitare, apparterranno proprio a due percorsi professionali distinti. Senza più la possibilità di passare da un ruolo all’altro e viceversa. Ciò potrà accadere solamente in casi estremamente eccezionali. Questo porterà anche alla nascita di due collegi. Inoltre, contro la formazione di eventuali correnti politiche nella magistratura, si farà ricorso ai sorteggi.

Le date del referendum

Sono tante altre le modifiche che l’attuale governo auspica con la riforma della Giustizia, dall’Alta Corte disciplinare per esprimersi su eventuali illeciti dei magistrati alla volontà di ridurre la presenza di ingerenze politiche nei consigli di magistrati e pm. Inutile dire che la Riforma Nordio ha ricevuto tante critiche, sia per quanto già reso esecutivo che per ciò che il Governo intende promulgare.

Ed il vicepremier e leader di Forza Italia Antonio Tajani, in un colloquio con la stampa che si è tenuto alla Camera, ha dichiarato che le date su quando tenere l’eventuale referendum sulla Giustizia verranno decise a partire da gennaio. Il Governo ha due mesi netti di tempo ma Tajani è dell’idea che comunque non sia necessario procedere con la raccolta delle firme da parte di chi sostiene il no.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

L’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto al Museo Capodimonte di Napoli? Esperti con il fiato sospeso: tutte le ipotesi

Potrebbe essere il Museo Capodimonte di Napoli la struttura dove sarà destinato il dipinto Ecce…

12 ore ago

Utilizzo del brand Maradona, cosa ha deciso un Tribunale argentino: tutta la complessa vicenda dell’eredità

Stop all’utilizzo del marchio Maradona. Lo ha deciso nelle scorse ore la Camera nazionale argentina…

14 ore ago

Inter già campione, ma sono più le circostanze che la sua effettiva forza a darle lo scudetto

Mai come quest'anno la classifica è bugiarda, ed il Napoli non ha niente di meno…

21 ore ago

Scavi di Pompei, le guide turistiche in piazza: cresce la tensione con la direzione. I motivi della protesta

Una lunga giornata in piazza per manifestare contro la decisione della direzione del Parco di…

2 giorni ago

A Napoli Carnevale e Quaresima: rapporti tra cibo e peccato, santità e potere

Arte, cibo e letteratura per la prima volta in un unico filone creativo. Appuntamento martedì…

2 giorni ago

Napoli-Roma, McTominay non recupera ma c’è una buona notizia sullo scozzese

Cosa c'è di buono sul forfait di Scott McTominay per la partita di questa sera?…

2 giorni ago