Lazio-Napoli+probabili+formazioni%3A+Sarri+stravolge+i+suoi%2C+Conte+conservativo
napolicityrumorsit
/2026/01/03/lazio-napoli-probabili-formazioni/amp/
Sport

Lazio-Napoli probabili formazioni: Sarri stravolge i suoi, Conte conservativo

Published by
Salvatore Lavino

Il match Lazio-Napoli apre il programma domenicale della diciottesima giornata. Si gioca alle ore 12:30 e queste sono le probabili formazioni in base a quanto trapelato alla vigilia.

Lazio-Napoli probabili formazioni, chi gioca nell’importante crocevia di campionato di inizio 2026 che ha una valenza fondamentale per entrambe le squadre. I padroni di casa sono ottavi, distanziati di dieci punti dai loro avversari di turno, che a loro volta devono tenere il passo di Milan (vittorioso a Cagliari di misura) ed Inter. I campioni d’Italia in carica sono caparbi, hanno ritrovato coesione ed impermeabilità in difesa ed un Hoijlund capace di mostrare spietatezza e continuità sotto porta.

Lazio-Napoli probabili formazioni: Sarri stravolge i suoi, Conte conservativo – napoli.cityrumors.it Foto Ansa

Ma la Lazio è espressione diretta del carattere del suo allenatore. Nonostante l’impossibilità di fare mercato nella scorsa estate, la compagine capitolina ha sostanzialmente ben figurato. Ed è pronta a dare il tutto per tutto al cospetto di un avversario fortissimo, nonostante qualche defezione importante. Proprio il mercato toglierà in queste ore alla Lazio el Taty Castellanos, ormai di fatto un nuovo calciatore del West Ham. Il Napoli invece continua ad avere l’infermeria piena, soprattutto a centrocampo.

Lazio-Napoli, le scelte di Sarri e Conte

Ci sono delle assenze da una parte e dall’altra, ma al contempo anche tanti punti fermi. Anche se Maurizio Sarri – reduce da un programmato intervento chirurgico al cuore – dovrà fare di necessità virtù. Confermato il quartetto difensivo composto da Marusic, Gila, Romagnoli e Luca Pellegrini davanti a Provedel, in mediana il tecnico toscano ritrova Basic e Guendozi dopo le rispettive squalifiche. Con loro agirà l’esperto Vecino. In attacco invece c’è il solo Noslin come centravanti dopo l’addio di Castellanos.

Lazio-Napoli, le scelte di Sarri e Conte – napoli.cityrumors.it Foto Ansa

Ma proprio Noslin aveva segnato una tripletta al Napoli in Coppa Italia poco più di un anno fa. Ai suoi lati ci saranno Cancellieri e Zaccagni, in vantaggio rispettivamente su Isaksen e Pedro. Nel Napoli, Juan Jesus supera la concorrenza di Buongiorno nel terzetto arretrato, che si compone anche di Di Lorenzo (adattato visto la indisponibiltià di Beukema) e Rrahmani.

Confermatissimi gli unici due centrocampisti centrali di ruolo per Conte, ovvero Lobotka e McTominay. Come esterni ci sono rispettivamente Politano e Spinazzola, con quest’ultimo che ha smaltito qualche acciacco dopo la vittoria di Cremona. In attacco più che confermato il tridente che ha portato alla conquista della Supercoppa Italiana ed al successo in terra lombarda, con David Neres ed Elmas a supporto dell’intoccabile Hoijlund.

Le formazioni del match

Resta fuori causa anche Romelu Lukaku, il cui rientro slitta a fine mese se non addirittura a febbraio. Cosa che farà si che il Napoli interverrà sul mercato alla ricerca di una ulteriore punta, a prescindere da quale sarà la decisione sul futuro di Lorenzo Lucca. Dovrebbe rientrare anche Meret dopo una assenza di più di due mesi per una frattura ad un piede.

Le formazioni del match – napoli.cityrumors.it Foto Ansa

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Luca Pellegrini; Guendozi, Basic, Vecino; Cancellieri, Noslin, Zaccagli.
Panchina: Mandas, Furlanetto, Provstgaard, Patric, Lazzari, Tavares, Cataldi, Belahyane, Pedro, Isaksen.

All. Sarri
Indisponibili: Gigot, Rovella, Dia, Castellanos
Squalificati: –
Diffidati: –

NAPOLI (3-4-3): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Politano, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Neres, Hoijlund, Elmas.
Panchina: Meret, Contini, Ferrante, Gutierrez, Buongiorno, Marianucci, Mazzocchi, Beukema, Olivera, Lang, Vergara, Lucca, Ambrosino.
All. Conte
Indisponibili: Beukema, Zambo Anguissa, De Bruyne, Gilmour, Lukaku

Squalificati: –
Diffidati: Juan Jesus

La partita Lazio-Napoli sarà visibile in diretta esclusiva su DAZN con fischio di inizio alle ore 12:30, con gara fruibile anche su smartphone, tablet ed altri dispositivi dove potere installare la app ufficiale DAZN, oltre che gli smart tv. E c’è la copertura dell’evento anche via radio, su Rai Radio 1 e sulle emittenti ufficiali radiofoniche dei due club.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Calciomercato Napoli, a fine gennaio l’attacco degli azzurri sarà stravolto tra acquisti e cessioni

Dopo la conferma del ds Manna, c'è da aspettarsi tutta una serie di manovre del…

2 ore ago

Le anguille sopravvissute alle tavole di Natale ritrovano la libertà nel Canyon Vallone Porto a Positano

Sopravvissute alla mattanza delle feste, alcune anguille sono state liberate nel Canyon Vallone Porto di…

18 ore ago

Saldi in Campania, cittadini molto più attenti alle spese. Ma arriva la denuncia: “Regolamentare le vendite online”

Oggi sabato 3 gennaio sono cominciati i saldi in Campania. Ecco cosa acquisteranno i cittadini…

20 ore ago

L’ombra della camorra nell’Ente, a Torre Annunziata ritorna la commissione d’accesso: indagini, precedenti e zone d’ombra

Verificare la sussistenza di tentativi di infiltrazione e/o di collegamenti della criminalità organizzata nel contesto…

2 giorni ago

La baracca dell’orrore a Caserta, la denuncia dei cittadini: cani lasciati morire tra rifiuti, fame

Una baracca realizzata con materiali di risulta, con tanto di spuntoni di ferro, nel più…

2 giorni ago

Dramma per l’attore premio Oscar: la figlia 34enne trovata morta a Capodanno

Una notizia tremenda ha sconvolto il mondo del cinema e dello spettacolo. La donna trovata…

2 giorni ago