Un corto d’animazione per i 2500 anni di Neapolis, il sindaco Manfredi: “Restituita l’anima profonda della città”

Le celebrazioni per i 2500 anni di Neapolis, l’antico insediamento greco-romano da cui nasce la Napoli contemporanea, non si esauriscono con la fine del 2025, ma proseguono anche quest’anno all’interno di Napoli Millenaria.

Parliamo della rassegna che guarda oltre la ricorrenza storica per restituire alla città una visione lunga, aperta al presente e al futuro. Nell’ambito del vasto programma di iniziative promosso dal Comune di Napoli, fortemente voluto dal sindaco Gaetano Manfredi, direttrice artistica Laura Valente, c’è stata l’anteprima del cortometraggio d’animazione firmato da Alessandro Rak, dedicato ai 2500 anni di Neapolis e alla stratificazione culturale, simbolica e immaginaria che attraversa la città.

Cortometraggio Napoli 2500
Un corto d’animazione per i 2500 anni di Neapolis, il sindaco Manfredi: “Restituita l’anima profonda della città” – NapoliCityrumors.it

Il percorso di Napoli 2500 nel corso del 2025 ha raccontato e valorizzato la storia, la bellezza e la straordinaria stratificazione culturale della nostra città attraverso un ricco programma di iniziative. – ha dichiarato il primo cittadino – Il cortometraggio di Alessandro Rak si inserisce pienamente in questo cammino e ne rappresenta una prosecuzione naturale. Un’opera capace di restituire l’anima profonda di Napoli, il suo rapporto con il tempo, il mare, il mito e il quotidiano. Traducendo la memoria millenaria della città in un linguaggio contemporaneo e universale”.

La produzione dell’opera è stata sostenuta dall’Assessorato al Turismo del Comune di Napoli, guidato da Teresa Armato. Nel quadro di una visione che riconosce nel cinema e nell’arte strumenti fondamentali per raccontare l’identità profonda della città e la sua capacità di attrarre sguardi e immaginari internazionali.

Alessandro Rak è stato insignito nel corso della sua carriera di due David di Donatello

L’Assessorato al Turismo e alle Attività Produttive ha sostenuto la realizzazione di questo progetto – ha detto Armato – perché crede nel valore del cinema e dell’arte come strumenti fondamentali per raccontare l’identità di Napoli e rafforzarne l’attrattività. Continueremo a supportare iniziative capaci di coniugare qualità artistica, radicamento nel territorio e apertura internazionale, come l’opera di Alessandro Rak, che contribuisce a promuovere l’immagine della città”.

Pluripremiato regista tra le voci più autorevoli del cinema d’animazione italiano ed europeo, Alessandro Rak è stato insignito nel corso della sua carriera di due David di Donatello, di un European Film Award – il massimo riconoscimento del cinema europeo – e del Nastro d’Argento del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani.

Alessandro Rak
Alessandro Rak è stato insignito nel corso della sua carriera di due David di Donatello (ANSA FOTO)- NapoliCityrumors.it

Premi che attestano una straordinaria potenza artistica, capace di coniugare visione autoriale, ricerca visiva e racconto popolare, trasformando l’immaginario in esperienza collettiva.

Il cortometraggio è un viaggio poetico e visionario nella storia millenaria di Neapolis, raccontata non come semplice successione cronologica. Ma come materia viva, stratificata, in continuo movimento. Attraverso il linguaggio dell’animazione, Rak intreccia mito e realtà, memoria e immaginazione, restituendo l’immagine di una città che attraversa i secoli senza mai perdere la propria energia originaria.

Gestione cookie