Meteo in Campania, sarà un weekend di maltempo intenso: la Protezione civile ha già diramato l’allerta. Prestare attenzione qui

Maltempo intenso, rischio idrogeologico, fragilità delle infrastrutture urbane. È questo il quadro critico che sta caratterizzando in queste ore la Campania, dove la Protezione civile ha diffuso un’allerta meteo con criticità di livello giallo.

L’allerta è valida dalla mezzanotte di oggi e fino alle ore 20 di sabato 10 gennaio 2026 su tutto il territorio della regione. La Campania sarà quindi attraversata da fenomeni meteo potenzialmente pericolosi, specie in aree già fragili sotto i punti di vista idrogeologico e urbanistico. Per tutto il fine settimana sono previste precipitazioni anche improvvise, temporali, in particolare lungo la costa, e venti forti. Il mare sarà agitato con possibilità di mareggiate.

Meteo Napoli, maltempo weekend
Meteo in Campania, sarà un weekend di maltempo intenso: la Protezione civile ha già diramato l’allerta. Prestare attenzione qui – NapoliCityrumors.it

Quali sono le aree più esposte? Le autorità hanno puntato l’attenzione su Napoli, le isole, l’area vesuviana, la penisola sorrentino-amalfitana, i monti di Sarno e Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana del Sele e basso e alto Cilento. La Protezione civile ha avvertito anche della possibilità di allagamenti in aree urbane, dell’innalzamento dei corsi d’acqua e dello scorrimento dell’acqua sulle strade, anche a causa di reti fognarie sovraccariche. Nelle zone costiere è bene fare attenzione a cadute di massi e frane.

I Centri operativi comunali, i Coc, sono già stati attivati per il coordinamento di eventuali situazioni di emergenza e per la gestione della viabilità e della sicurezza. Una criticità è già emersa a Napoli nel quartiere Fuorigrotta, dove il cedimento di una parete di un manufatto fognario ha causato lo sprofondamento del manto stradale. “Le squadre stanno intervenendo in via Caravaggio dove si è verificato il cedimento della parete di un manufatto fognario che creato un vuoto stradale”, hanno fatto sapere da Abc, la municipalizzata competente per l’impianto fognario.

Il cielo sarà molto nuvoloso con piogge e rovesci sparsi

Fenomeni di questo tipo sono frequenti durante o dopo le piogge intense. Per tutto il fine settimana al sud e in Sicilia il cielo sarà molto nuvoloso con piogge e rovesci sparsi, localmente anche temporaleschi sui settori costieri tirrenici. Le temperature minime sono in generale sensibile aumento ovunque, specie sulle aree interne del centro. Massime in aumento al centro-sud e aree montuose del nord-est, senza variazioni di rilievo sulle aree pianeggianti settentrionali.

Secondo la Protezione civile campana l’allerta meteo per venti forti e mare agitato riguarda l’intera Campania. Si prevedono venti forti o localmente molto forti da ovest con raffiche, in rotazione, col passare delle ore da nord-ovest. Il mare si presenterà agitato o molto agitato, soprattutto lungo le coste esposte ai venti, con possibili mareggiate.

Gestione cookie