Petardi contro un gatto randagio, perde una zampa e la coda: a Volla esplode il caso delle colonie feline

La comunità della città di Volla, alle porte di Napoli, è sotto choc per il caso del gatto randagio rosso rimasto rimasto gravemente ferito dopo che ignoti gli avrebbero lanciato contro dei petardi.

L’animale, con ogni probabilità appartenente ad una colonia felina, ha perso la coda ed una zampa. Il gatto è stato sottoposto a intervento chirurgico d’urgenza. Al momento il povero animale è ricoverato presso la clinica veterinaria Bosco di Portici. Le sue condizioni sono fortunatamente in miglioramento. Stando a quanto ricostruito, in quanto la vicenda è andata all’attenzione anche del deputato di Avs Francesco Emilio Borrelli, recuperare il gatto non è stato semplice.

Il gatto rosso ferito dai petardi
Petardi contro un gatto randagio, perde una zampa e la coda: a Volla esplode il caso delle colonie feline (FACEBOOK FOTO) – NapoliCityrumors.it

L’animale non si lasciava avvicinare e rischiava di morire senza cure. Poche ore fa una volontaria, che ha cercato ripetutamente i recuperarlo, è riuscita finalmente a metterlo in sicurezza. L’animale è poi stato affidato ad un’associazione animalista, la Free Coda on the Road to Arms, che si è fatta carico delle spese veterinarie anche grazie anche a una raccolta fondi avviata tramite social media.

Il gattino sofferente è stato a quel punto prima visitato e poi operato d’urgenza. A quel punto si sono rese necessarie le amputazioni della coda e di una zampina. “Il gatto rosso è stato recuperato ieri. – si legge sulla Pagina del deputato BorrelliÈ stato portato alla clinica Bosco di Portici, spero di ricordare bene il nome della clinica. È stato visitato e lo hanno operato d’urgenza”.

“Ogni giorno dobbiamo lottare con cittadini senza cuore”

I volontari si sono rivolti al parlamentare di Avs chiedendo di intercedere con l’amministrazione comunale di Volla per ottenere tutela per coloro “che si prodigano per il bene degli animali. E che ogni giorno devono lottare con cittadini senza cuore, auto che sfrecciano e che investono i nostri amati gatti. Padroni di pitbull che lasciano i loro cani girovagare per il paese. Questi cani hanno ammazzato svariati gatti e qualche cane è in gravi condizioni”.

L’associazione Free Coda on the Road to Arms ha inoltre ricordato che gli animali liberi, ovvero i randagi e quelli di colonia sono responsabilità del sindaco, per legge. E che il maltrattamento di animali è un reato penale. Dunque se il gatto faceva effettivamente parte di una colonia riconosciuta, qualsiasi atto violento è perseguibile penalmente. Al momento sono in corso attività di accertamento per individuare i responsabili del lancio dei petardi.

Gestione cookie