Spari contro il Tribunale di Napoli e clima di ostilità verso la magistratura: cosa c’è davvero dietro l’episodio

È allarme e polemica a Napoli a seguito dell’esplosione di alcuni colpi di pistola contro il Palazzo di giustizia. L’episodio risale allo scorso 2 gennaio ma è emersa solamente nelle ultime ore.

La Camera penale ha già espresso “la ferma condanna dell’Avvocatura per ogni forma di aggressione alla funzione giudiziaria, presidio indispensabile dello Stato di diritto”. Un proiettile, in particolare, avrebbe colpito una vetrata al 12esimo piano della Torre C, mandandola in frantumi: A quel piano insisto gli uffici della Procura generale.

Tribunale di Napoli
Spari contro il Tribunale di Napoli e clima di ostilità verso la magistratura: cosa c’è davvero dietro l’episodio (ANSA FOTO) – NapoliCityrumors.it

È inquietante quanto accaduto agli uffici della Procura generale di Napoli. – ha dichiarato il presidente della Regione Campania Roberto Fico – L’auspicio è che si possa fare presto chiarezza su un episodio gravissimo che colpisce un’istituzione fondamentale per la nostra democrazia, presidio di legalità e giustizia“. Sul caso sono in corso indagini da parte della polizia, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Roma competente per i fatti, dal momento che nei locali attenzionati lavorano magistrati napoletani.

Al piano dove è stata trovata l’ogiva c’è anche l’ufficio del procuratore generale Aldo Polcastro. Non si esclude che il colpo possa essere stato esploso durante i festeggiamenti di inizio anno, ipotesi al momento più accreditata.

Al vaglio anche l’ipotesi del drone modificato, anche se meno probabile

Al vaglio anche l’ipotesi del drone modificato, anche se meno probabile. Nella notte di San Silvestro, a Napoli, sono stati riscontrati fori d’arma da fuoco anche nelle finestre dell’azienda di trasporto Eav e anche su questo episodio sta indagando la polizia di stato.

Il grave e spiacevole accaduto fatto è oggetto di approfondita verifica da parte degli organi investigativi e dell’autorità giudiziaria competenti, nei quali ripongo assoluta fiducia e ai quali è assicurata la piena collaborazione della Procura generale. – ha commentato Aldo Policastro – L’attività dell’Ufficio prosegue con la consueta continuità e serenità nel rigoroso adempimento delle funzioni istituzionali affidate alla Procura generale”.

Tribunale Napoli
Al vaglio anche l’ipotesi del drone modificato, anche se meno probabile (ANSA FOTO) – NapoliCityrumors.it

L’Associazione nazionale magistrati (Anm) del Distretto di Napoli ha posto l’accento sul “crescente e perdurante clima di delegittimazione quotidiana della magistratura”. Clima che rischia di “rendere concreto tanto condotte violente quanto gesti istintivi e non ragionati ai danni della istituzione, dei suoi luoghi e dei suoi simboli“.

L’Anm ha ribadito “la necessità di rafforzare ogni più adeguata misura di sicurezza degli uffici per la tutela dei magistrati e del personale amministrativo, evidenziando altresì quanto il crescente e perdurante clima di delegittimazione quotidiana della magistratura comporta in sé il rischio di slatentizzare e rendere concreto tanto condotte violente quanto gestitintivi e non ragionati ai danni dell’istituzione, dei suoi luoghi e dei suoi simboli, come già accaduto in recenti episodi ai danni di singoli magistrati“.

Gestione cookie