Inter-Napoli%2C+perch%C3%A9+anche+a+-4+gli+azzurri+sono+favoriti+per+lo+scudetto
napolicityrumorsit
/2026/01/12/inter-napoli-azzurri-favoriti-scudetto/amp/
Sport

Inter-Napoli, perché anche a -4 gli azzurri sono favoriti per lo scudetto

Published by
Salvatore Lavino

È stato un big match in tutto e per tutto, Inter-Napoli. A sorridere però possono essere solo gli uomini di Conte. Quali sono i motivi.

Inter-Napoli si è conclusa ieri sera sul risultato di 2-2 e ha mandato in scena un vero e proprio spot per il calcio italiano. Quella del Meazza è stata una gara molto bella dall’inizio alla fine, caratterizzata da un livello di gioco molto alto, a tratti frenetico. Alla partenza a razzo di parte interista, con il vantaggio conseguito già al 9′ con una incursione velenifera di Dimarco, ha risposto un Napoli che comunque, anche prima di andare sotto nel punteggio, aveva mostrato grinta ed ordine.

Inter-Napoli, perché anche a -4 gli azzurri sono favoriti per lo scudetto – napoli.cityrumors.it Foto Ansa

I campioni d’Italia in carica hanno pagato, di contro, una eccessiva imprecisione nelle fasi di appoggio e di verticalizzazione. L’Inter più volte ha costretto il Napoli a sbagliare nei passaggi, grazie anche ad un pressing feroce. E proprio così è nato il vantaggio azzurro. Ma gli ospiti non si sono disuniti, ed anzi, hanno replicato da grande squadra trovando il pari con una magnifica azione manovrata sulla sinistra e conclusa con una zampata spettacolare di McTominay. Il solito McTominay, che vede proprio nell’Inter la sua vittima preferita in Italia con 4 gol segnati ai milanesi.

Inter-Napoli, uno scontro scudetto che ha rispettato le attese

La doppietta di McTominay – che ha segnato due gol da vero centravanti – ha ribadito ancora una volta quanto lo scozzese sia il calciatore più forte della Serie A, legittimando il premio ottenuto proprio al termine della scorsa stagione. Per il resto diverse altre sono state le indicazioni che Inter-Napoli ci ha lasciato. Come detto, la gara ha mostrato due squadre capaci di far vedere qualità ed intensità più di tutte le altre squadre in Italia.

Inter-Napoli, uno scontro scudetto che ha rispettato le attese – napoli.cityrumors.it Foto Ansa

Resta però questa predisposizione dell’Inter nel cominciare le partite a mille all’ora raccogliendo però meno di quanto prodotto. Un solo gol è poco, in altre circostanze poi lo stesso atteggiamento non aveva prodotto reti, vedesi la partita dell’andata. Così il rischio è solo quello di sprecare forze preziose per potere reggere fino al finale di partita, e fare questo per tutta una stagione non è possibile. Soprattutto con una rosa dall’età media così alta. Proprio questi due aspetti hanno fatto si che l’Inter perdesse tutto il perdibile nella scorsa stagione.

Dall’altra parte c’è invece un Napoli che non molla, che sbaglia ma che è poi capace di rimediare. Se non fosse stato per un arbitraggio sciagurato che, contro il Verona, ha letteralmente tolto agli azzurri due punti, il distacco in classifica con l’Inter non sarebbe di 4 punti ma della metà. E Hoijlund, che ha giocato una gara da mostrare nelle scuole calcio (è stato il migliore in campo dopo McTominay, n.d.r.) avrebbe persino potuto portare in vantaggio il Napoli ad inizio secondo tempo. Invece il suo diagonale mancino rasoterra ha pizzicato il palo.

L’Inter dei “vecchietti” potrebbe crollare ancora

L’atteggiamento grintoso, con spirito di squadra, organizzazione e caparbietà – e tutto ciò alla luce delle tantissime assenze che hanno colpito la rosa di Antonio Conte – ha portato al Napoli anzitutto la capacità di non perdere anche questo scontro diretto (contro l’Inter sono quattro punti su sei quest’anno, proprio come l’anno scorso in cui è giunto lo scudetto) oltre che l’impresa di riuscire a rimontare per due volte, con quasi tutto uno stadio contro.

L’Inter dei “vecchietti” potrebbe crollare ancora – napoli.cityrumors.it Foto Ansa

L’Inter ha fatto gol al Napoli quasi solo su rigore, tanto all’andata quanto al ritorno, incassando poi dai rivali per il tricolore ben cinque reti. E tolte soltanto le partite con Roma ed Atalanta, i nerazzurri non vincono uno scontro diretto da aprile del 2024. Contro Napoli, Milan e Juventus è da aprile di due anni fa che manca la vittoria. E questa cosa può avere un peso importante nella corsa scudetto. Anche perché, come detto, l’Inter con la rosa attuale ha mostrato la tendenza a rallentare sul finale di stagione. L’età elevata di molti suoi elementi ha un peso che si fa sentire, ed ovviamente la Champions League è una discriminante dal forte peso specifico.

Una cosa già avvenuta l’anno scorso, quando tra l’altro proprio il Napoli aveva mantenuto la vetta della classifica più di chiunque altro. Nello specifico per 21 giornate contro le 9 dell’Inter. E che ad un certo punto si era ritrovato sotto anche di alcuni punti. Ci sono tutti i presupposti per vedere il Napoli non cedere lo stemma tricolore che attualmente è cucito sulle sue maglie. Gli azzurri hanno fatto il loro secondo cambio a tempo scaduto, nonostante le tantissime assenze. E pure questo è un fattore assai indicativo. Ma parlare di chi vincerà è presto, quando siamo solo a metà gennaio. Ma il Napoli può guardare con grande fiducia al girone di ritorno, eccome se può.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Spari contro il Tribunale di Napoli e clima di ostilità verso la magistratura: cosa c’è davvero dietro l’episodio

È allarme e polemica a Napoli a seguito dell’esplosione di alcuni colpi di pistola contro…

16 ore ago

Se il teatro a Napoli diventa casa: I Natali racconta la vecchiaia come spazio di memoria, amore e ascolto

La compagnia Beat Teatro, nell’ambito della rassegna Altri Natali, promossa e finanziata dal Comune di…

18 ore ago

Sciopero della scuola lunedì 12 e martedì 13 gennaio, quali istituti interrompono l’attività

Proclamati due giorni di sciopero da parte dei principali sindacati della scuola. Previsti grossi disagi…

1 giorno ago

Da Palma Campania una raccolta fondi i bambini di Gaza: “Un piccolo gesto che ci rende testimoni e partecipi di un futuro migliore”

Associazioni, amministrazione comunale e Chiesa insieme per sostenere l’infanzia della Striscia. Un concerto e una…

2 giorni ago

Petardi contro un gatto randagio, perde una zampa e la coda: a Volla esplode il caso delle colonie feline

La comunità della città di Volla, alle porte di Napoli, è sotto choc per il…

2 giorni ago

Inter-Napoli probabili formazioni, Conte ha deciso su Neres

C'è grande curiosità nel sapere se il brasiliano ce l'ha fatta a recuperare per Inter-Napoli…

2 giorni ago