Raccontare la nascita del male senza glorificarlo: Gomorra – Le origini e la genesi della criminalità organizzata moderna

Non glorificare né mitizzare, ma replicare il modello gangster per provare a spiegare la nascita del male, e mostrare che la criminalità è una scelta precisa, non un destino.

C’è tutto questo in Gomorra – Le origini, la nuova serie televisiva che è di fatto un prequel ed uno spin-off della saga Gomorra. Il prodotto racconta la giovinezza del futuro boss Pietro Savastano, interpretato da Fortunato Cerlino nella serie madre.

Gomorra - Le origini
Raccontare la nascita del male senza glorificarlo: Gomorra – Le origini e la genesi della criminalità organizzata moderna (SKY FOTO) – NapoliCityrumors.it

Cerlino è anche tornato nei panni di don Pietro per alcuni video promozionali della serie, faccia a faccia con il sui “io” giovane. Le origini è comunque il primo vero ritorno all’universo di Gomorra a diversi anni dalla conclusione ufficiale della serie e dopo il film L’Immortale che aveva come protagonista Ciro Di Marzio, interpretato da Marco D’Amore, regista dei primi quattro episodi della nuova serie.

La narrazione è retta da esigenze precise dal punto di vista seriale. Lo scopo è raccontare la nascita del potere criminale prima che assurga a sistema, e spiegare come e perché Savastano ha deciso di perdere l’innocenza. Gomorra – Le origini è ambientata nella Napoli degli anni ’70, quella del post-colera e del contrabbando di sigarette, e dell’ascesa di Raffaele Cutolo con la Nuova camorra organizzata (Nco).

Lì dove tutto sarebbe cominciato, alle radici della moderna criminalità

Si torna, insomma, lì dove tutto sarebbe cominciato, alle radici della moderna criminalità prima che si strutturasse militarmente. Ma l’esigenza di Sky Studios e di Cattleya, che hanno prodotto la serie, è anche quella di rilanciare uno dei brand più forti mai realizzati, e intercettare nuove generazioni di spettatori.

Creata e scritta da Leonardo Fasoli, Massalena Ravagli e Roberto Saviano, come già accennato la serie vede la regia di D’Amore e di Francesco Ghiaccio.

Gomorra - Le origini trailer
Lì dove tutto sarebbe cominciato, alle radici della moderna criminalità (SKY FOTO) – NapoliCityrumors.it

Marco D’Amore è stato anche supervisore artistico e co-sceneggiatore. Gomorra – Le origini parte con un Pietro Savastano, interpretato da Luca Lubrano, che vive di piccoli traffici e di espedienti. Dopo l’incontro con il reggente criminale del quartiere Secondigliano entra nel mondo della camorra. Una criminalità organizzata in fase embrionale ma espansiva in modo feroce.

La camorra è dunque una riposta distorta ad un contesto fatto di disoccupazione e contrabbando. Al fianco di Pietro ci sarà già Imma, interpretata da Tullia Venezia. La serie è composta da sei episodi ed è autoconclusiva, anche se aperta a sviluppi.

Gestione cookie