Allarme a Ischia, acqua in bottiglia: studenti intossicati a scuola. Sequestri dei carabinieri e analisi dell’Asl

Le bottiglie erano regolarmente sigillate e acquistate all’interno dell’istituto. Tre studenti sono ricoverati in Osservazione breve intensiva, una quarta ragazza è stata trattenuta in via precauzionale.

Paura presso una scuola superiore di Casamicciola Terme, sull’isola di Ischia. Quattro ragazzi hanno accusato malori dopo aver bevuto acqua minerale.

Allarme a Ischia, acqua in bottiglia: studenti intossicati a scuola. Sequestri dei carabinieri e analisi dell’Asl – NapoliCityrumors.it

L’acqua era contenuta in bottiglie regolarmente sigillate e acquistate all’interno della scuola, in distributori automatici o in un punto ristoro. Tutti e quattro gli studenti sono stati subito trasportati all’ospedale Anna Rizzoli di Lacco Ameno.

Tre giovani risultano attualmente ricoverati nell’Osservazione breve intensiva (Obi) dove resteranno per ventiquattr’ore per una sospetta intossicazione. Una quarta persona, una studentessa, che avrebbe solo assaggiato l’acqua dalla bottiglia senza ingerirla, è stata trattenuta per precauzione. Nessuno dei ragazzi è in condizioni preoccupanti.

I militari hanno immediatamente avviato un’indagine

Sul caso stanno indagando i carabinieri della stazione di Casamicciola Terme. I militari hanno immediatamente avviato un’indagine, sequestrando le bottiglie d’acqua interessate e coinvolgendo il Centro di prevenzione dell’Asl Napoli 2 Nord. Forze dell’ordine e autorità sanitarie sono ora al lavoro per individuare il numero di lotto delle bottiglie e disporre specifiche analisi di laboratorio.

Sono al vaglio, inoltre, eventuali misure cautelative sulla vendita dell’intera partite di bottiglie d’acqua. Non è ancora chiaro, al momento, se l’acqua fosse contaminata sotto i punti di vista chimico e biologico. Bisogna comprendere se si sia trattato di un episodio isolato oppure di una problematica contenente l’intero lotto. È necessario capire se l’alterazione è avvenuta in fase di trasporto, di produzione, di stoccaggio. O addirittura all’interno della scuola.

Ragazza beve acqua
I militari hanno immediatamente avviato un’indagine – NapoliCityrumors.it

I militari e gli esperti dell’Asl stanno valutando i diversi scenari. Se l’eventuale contaminazione fosse confermata e fosse avvenuta alla fonte, in fase di imbottigliamento, potrebbero esserci conseguenze per il produttore. Lo stesso vale se l’alterazione fosse avvenuta durante il trasporto o in un deposito, magari in un ambiente con temperature non idonee alla conservazione delle bottiglie.

Non è possibile escludere nemmeno, anche se è un’ipotesi di certo più rara, che la manomissione sia avvenuta in maniera volontaria o accidentale nei locali scolastici. Il materiale resta al momento sotto sequestro e sarà sottoposto ad analisi di laboratorio. Sono in corso accertamenti tossicologici per chiarire le cause dell’accaduto e stabilire se si sia trattato di un episodio isolato o di un problema più ampio legato al prodotto.

Gestione cookie