Armis, azienda specializzata nella gestione e sicurezza dell’esposizione informatica, ha annunciato che l’Asl Napoli 1 Centro sta proteggendo i propri apparati utilizzando la piattaforma Centrix.
Prima di collaborare con Armis, l’Asl non disponeva degli strumenti o delle capacità per monitorare le risorse fisiche e virtuali in tempo reale, il che rappresentava una sfida per la sicurezza.

“Armis ha iniziato a fornire informazioni preziose non appena il sistema è stato attivato e connesso alla nostra rete interna. – ha affermato Fulvio Paone, direttore dell’Unità Ict e Trasformazione sigitale dell’Asl Napoli 1 Centro – Non si tratta solo di protezione, ma di capire come lavoriamo, dove apportare modifiche e dove investire. Ora possiamo preparare piani di investimento futuri con precisione“.
Armis ha fornito dati dettagliati, fornendo una mappatura accurata e in tempo reale dei dispositivi connessi alla rete dell’organizzazione. La piattaforma non si limita a identificare i dispositivi, ma determina anche se un dispositivo è attivo o inattivo, vulnerabile o connesso in modo costante o intermittente e se genera traffico anomalo.
“L’assistenza sanitaria è uno dei settori verticali più presi di mira dai criminali informatici”
L’Asl Napoli 1 Centro monitora ora oltre 2mila asset, con informazioni dettagliate sulla sicurezza, sullo stato operativo e sull’utilizzo effettivo. “La sicurezza informatica è fondamentale – ha affermato Nicola Altavilla, direttore regionale Mediterraneo di Armis – per garantire un’assistenza continuativa ai pazienti, poiché l’assistenza sanitaria è uno dei settori verticali più presi di mira dai criminali informatici che mirano a causare interruzioni”.
La rete dell’Asl Napoli 1 Centro si estende su oltre 100 strutture e comprende circa 18mila dispositivi biomedici, oltre 2mila dei quali sono connessi e raccolgono, elaborano e trasmettono costantemente dati clinici critici. Con il supporto di Armis, l’Asl ha migliorato il suo livello di sicurezza complessivo e ha consentito la conformità alle linee guida nazionali, supportando l’erogazione e la continuità dell’assistenza ai pazienti.

Il team di sicurezza dell’Asl Napoli 1 Centro prevede di integrare ulteriormente Armis nei sistemi esistenti, dalle piattaforme di protezione degli endpoint ai firewall e ai sistemi di monitoraggio di rete, e oltre. In questo modo, l’Azienda sanitaria sta creando un livello unificato di visibilità e controllo che supporti una governance completa e trasparente dell’intera infrastruttura.
Armis è un’azienda specializzata nella gestione dell’esposizione informatica e nella sicurezza, protegge l’intera superficie di attacco e gestisce l’esposizione al rischio informatico di un’organizzazione in tempo reale. Garantisce che le organizzazioni possano costantemente monitorare, proteggere e gestire tutte le risorse critiche, dalla base al cloud.





