Si chiama Antonio Incalza ed è il più giovane protagonista di Gomorra – Le Origini, l’attesissimo prequel in sei episodi dell’epica saga crime Sky Original, tratta dall’omonimo bestseller di Roberto Saviano, già disponibile dal 9 gennaio in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW.
Ha dieci anni, frequenta la quinta elementare in una scuola di Napoli, ed è un giovanissimo talento della PM5 Talent, scuola di recitazione diretta da Peppe Mastrocinque. Antonio Incalza interpreta il ruolo di Fucariello, un bambino orfano sempre alla ricerca di qualche guaio e di qualcosa da mangiare. È uno degli inseparabili amici d’infanzia di Pietro Savastano, insieme con Manuele, Lello e Toni, con i quali si trova a vivere le avventure più rocambolesche.

Il giovanissimo attore ha già esordito al cinema nel film Il treno dei bambini e quella in Gomorra – Le Origini, è stata per lui un’esperienza molto significativa. Antonio Incalza ha già le idee piuttosto chiare sul suo futuro: “Far parte del cast di questa serie – racconta – è per me davvero importante”.
E ancora: “Ho conosciuto tantissime persone, stretto nuove amicizie ed ho iniziato a capire realmente com’è la vita su un set”.
“Mi riconosco in alcuni tratti di Fucariello”
L’attore racconta poi qualche curiosità su Fucariello, il personaggio che interpreta: è “un bambino che vive nella povertà, ma nonostante tutto non si lascia scoraggiare. In alcuni dei suoi aspetti mi riconosco molto, soprattutto perché come me ama molto mangiare”.
“Questa esperienza mi ha lasciato tanto, infatti conservo ogni momento vissuto sul set, dal primo all’ultimo giorno. Sono stato molto coccolato per tutto il periodo delle riprese, essendo il più piccolo tra gli attori e questo mi ha reso ancora più felice. Mi auguro che il personaggio di Fucariello possa piacere al pubblico, come tutta la serie”.

Gomorra – Le Origini è prodotta da Sky Studios e da Cattleya, è stata creata da Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli e da Roberto Saviano, con la regia e la supervisione di Marco D’Amore.
Il cast è composto anche da Luca Lubrano, Francesco Pellegrino, Flavio Furno, Tullia Venezia, Fabiola Balestriere, Antonio Buono, Ciro Burzo, Luigi Cardone, Mattia Francesco Cozzolino, Antonio Del Duca, Junior Rancel Rodriguez Arcia, Antonio Incalza, Renato Russo, Ciro Capano, Biagio Forestieri e Veronica D’Elia.





