L’attesa è finita: Pink Floyd at Pompei arriva in 4K Ultra HD Blu-ray, ecco la data

L’attesa è finita, il prossimo 26 febbraio è un giorno importante per tutti gli appassionati di musica e cinema: esce in 4K Ultra HD Blu-ray Pink Floyd at Pompei – MCMLXXII.

Stiamo parlando della versione restaurata del celeberrimo film-concerto dei Pink Floyd girato nel 1971 nell’antico Anfiteatro romano di Pompei.

Dopo il grande successo nelle sale cinematografiche nel 2025, con oltre 50mila spettatori in tutta Italia, il capolavoro per eccellenza che parla della band britannica sarà finalmente disponibile in home video.

Pink Floyd Pompei
L’attesa è finita: Pink Floyd at Pompei arriva in 4K Ultra HD Blu-ray, ecco la data – NapoliCityrumors.it

Pink Floyd Pompeii racconta il gruppo musicale prima del successo di The Dark Side of the Moon. Non c’è pubblico, non ci sono applausi, c’è solo la musica, la sperimentazione e un dialogo potente tra suono e architettura.

Girato nell’ottobre del 1971, il film documenta il primo concerto live che si sia tenuto negli scavi di Pompei e include brani importantissimi del repertorio dei Pink Floyd, tra cui Echoes, a Saucerful of Secrets, One of These Days e Careful With That Axe, Eugene.

Chi ha lavorato al progetto

Le immagini ritraggono l’Anfiteatro romano sia di giorno che di notte e ne catturano perfettamente la dimensione quasi mistica. Pink Floyd at Pompei – MCMLXXII è arricchito anche da rati filmati dietro le quindi degli Abbey Road Studios, dove il gruppo musicale lavorava a uno degli album più rappresentativi della storia del rock mondiale.

L’edizione 4k Ultra HD Blu-ray è il risultato di un lavoro di restauro guidato da Lana Topham. Il film è stato scagionato dal girato originale in 35 millimetri e restaurato fotogramma per fotogramma preservando la grana e l’estetica originale, ma lavorando sui colori, sui dettagli e sulla profondità visiva.

Pink Floyd a Pompei
Chi ha lavorato al progetto (ANSA FOTO) – NapoliCityrumors.it

Un nuovo remix audio è stato inoltre realizzato da Steven Wilson, ed è disponibile in Dolby Atmos, stereo e 5.1, pensato per restituire in modo fedele il suono dal vivo nel 1971.

Pink Floyd at Pompei – MCMLXXII è per The Guardian “un ipnotico ritratto di una band sull’orlo della grandezza”. E questo consenso è solo uno dei tanti della critica ricevuta a livello internazionale. Per The Telegraph è invece una “visione obbligata per ogni giovane musicista”; per il Financial Times questa opera è semplicemente “magnifica” e per NME è “iconica”.

Gran successo anche per l’album Pink Floyd: Live at Pompeii

Anche l’album Pink Floyd: Live at Pompeii, pubblicato da Legacy Recordings, ha debuttato al primo posto delle classifiche FIMI/GfK in Italia e della Official UK Albums Chart.

L’uscita in 4K coincide con un periodo di rinnovata attenzione in tutto il mondo per la storica rock band, dopo le celebrazioni per il 50esimo anniversario di Wish you were here. Pink Floyd at Pompei – MCMLXXII è un intreccio tra musica, cinema e storia: una vera e propria esperienza immersi da vivere anche a casa.

Gestione cookie