Come difendersi dalla truffa del finto Cup, la Regione Campania avverte: “Non rispondere e cancellare subito il messaggio”

“Non richiamare, non rispondere, cancella subito il messaggio”. È fin troppo chiaro il consiglio della Regione Campania rivolto ai cittadini che stanno segnalando nuovi tentativi di frode via sms.

Stavolta si tratta della truffa del finto Cup. A mettere in guardia le persone, come già accennato, la stessa Regione che sui propri profili social ha invitato “i cittadini campani a prestare massima attenzione a un tentativo di truffa tramite sms”.

Tentativo di truffa smishing
Come difendersi dalla truffa del finto Cup, la Regione Campania avverte: “Non rispondere e cancellare subito il messaggio” – NapoliCityrumors.it

In alcuni casi viene chiesto di contattare con urgenza gli “Uffici Gup – Gestione unica prenotazione” ad un numero che inizia per 899. In altri, si richiede di contattare il “Centro unico primario” ad un numero che inizia con 893, per “importanti comunicazioni che la riguardano“. Si tratta di numeri a pagamento che non hanno alcun collegamento con il Cup, ovvero il Centro unico di prenotazione, della Regione Campania.

Diffida sempre di messaggi sospetti e, se li ricevi, segnala alla polizia postale”, si legge nella nota di Palazzo Santa Lucia. L’obiettivo dei truffatori è quello di estorcere denaro attraverso numeri telefonici a pagamento. I malviventi utilizzano le sigle Cup o Gup proprio per sfruttare la preoccupazione dei cittadini in merito alla propria salute o a quella dei propri familiari. Dunque potrebbero essere indotti a chiamare i numeri a pagamento 899 o 893.

L’sms truffa ha tutte le sembianze di un messaggio ufficiale

L’sms truffa ha tutte le sembianze di un messaggio ufficiale, grazie a termini simili che richiamano strutture sanitarie campane. Se si cade nella trappola e si richiama il numero si paga subito una tariffa molto alta.

La falsa comunicazione non ha ovviamente alcuna connessione con sistemi sanitari veri o con ospedali. Tecnicamente parliamo di truffe di tipo smishing, che utilizzano appunto gli sms per ingannare i cittadini e sottrarre loro denaro.

Tentata truffa smishing
L’sms truffa ha tutte le sembianze di un messaggio ufficiale – NapoliCityrumors.it

Come proteggersi? È bene controllare attentamente il numero del mittente. Se si tratta di numeri con profitto 899 o 893 è pressoché sicuro che si tratti di un tentativo di truffa. Sono sospetti, inoltre, i messaggi che parlano di “importanti comunicazioni che la riguardano”. Il Cup ufficiale campano non invia messaggi simili per prenotazioni o comunicazioni.

Per difendersi dai malviventi informatici basta quindi non richiamare e non rispondere al numero indicato nell’sms truffa. Inoltre è possibile segnalare il messaggio alla polizia postale tramite il portale dedicato. Qualora qualcuno avesse già richiamato il numero truffa bisogna contattare il proprio gestore telefonico per bloccare addebiti ed eventualmente richiedere un rimborso.

Gestione cookie