Gli azzurri cambiano tutto in attacco: via Lucca e Lang, con Giovane in entrata c’è anche un casting tra quattro calciatori: un altro rinforzo uscirà tra questi.
David Neres sembrava dovesse rientrare in tempo per Juventus-Napoli, big match di campionato in calendario per domenica 25 gennaio alle ore 18:00. Dopo avere giocato per mezzora contro il Parma entrando nella ripresa (e venendo pure sostituito) le sensazioni su un recupero a breve termine erano state negative. Nei successivi impegni con Sassuolo e Copenaghen, Neres non è stato impiegato, e poi è giunta la improvvisa, possibile brutta notizia.
L’esterno offensivo brasiliano, che con le sue giocate ha permesso al Napoli di conquistare agevolmente la Supercoppa Italiana un mese fa, rischia di dovere entrare in sala operatoria. L’infortunio di natura traumatica subito alla caviglia ad inizio gennaio nella vittoriosa trasferta sul campo della Lazio a quanto pare ha subito una lesione più profonda al tendine della gamba infortunata. Dunque Neres non aveva rimediato una semplice distorsione alla caviglia sinistra, ma ben di peggio. Ed ora ci sono due possibilità da valutare per lui.
Lo staff medico del Napoli deve decidere, di comune accordo con David Neres, se converrà seguire una terapia conservativa o se procedere con un intervento chirurgico. Cosa che però terrebbe la funambolica ala sudamericana fuori causa tra i due ed i tre mesi. E questa proprio non ci voleva, con Antonio Conte che verrà privato di una freccia importante al suo arco.
Come se non bastassero i tantissimi infortuni di natura muscolare, al lungo elenco di indisponibili si aggiunge ora Neres. Per adesso il ds Giovanni Manna ha tamponato con l’acquisto di Giovane dal Verona, che è ormai da ritenersi già un azzurro e che dovrebbe essere disponibile per la gara interna contro la Fiorentina del 31 gennaio. Ma non ci sono più Lucca e Lang, ceduti rispettivamente al Nottingham Forest ed al Galatasaray (anche se per quest’ultimo occorre ancora aspettare l’ufficialità, n.d.r.).
Conte ritrova anche Romelu Lukaku, che però non è in grado di superare probabilmente la mezzora di partita. Ma in avanti al momento gli azzurri sono in pochissimi, considerando anche l’infortunio a Politano (che tornerà tra un mese) e l’addio previsto di Ambrosino, destinato al Venezia in prestito. Ci sono in pratica i soli Hoijlund e Lukaku, con Elmas e McTominay da adattare complice – almeno qui c’è una buona notizia – il rientro di Zambo Anguissa, che però pure manca del ritmo partita.
Tutto ciò per dire che il Napoli prenderà un altro attaccante, e ci riuscirà nonostante il mercato a saldo zero che ha condizionato il lavoro di Manna. I nomi che circolano sono quelli di Daniel Maldini dell’Atalanta, Raheem Sterling del Chelsea, Marcos Leonardo dell’Al Hilal ed Abde Ezzalzouli del Betis Siviglia. Maldini Jr. è chiuso all’Atalanta dai vari Raspadori, De Ketelaere e Lookman, ma quando è stato chiamato in causa ha quasi sempre ben figurato. Il ragazzo, 24 anni, è un esterno offensivo e trequartista dotato di un buon tiro da fuori.
Sterling, 31 anni, sa giocare su tutto il fronte d’attacco, sapendo agire sia a destra che a sinistra oltre che da punta centrale. Il Chelsea però dovrebbe partecipare ad almeno il 50-70% dell’ingaggio del calciatore, che è attualmente fuori rosa. E che percepisce la bellezza di 19 milioni di euro, decisamente fuori parametro per le politiche del Napoli.
Marcos Leonardo, 22 anni, è prettamente una punta centrale e sostituirebbe Lucca. Finora ha segnato 8 gol in 13 presenze con l’Al-Hilal, ma rispetto a Lucca ha caratteristiche fisiche del tutto diverse. È una punta rapida che sa giocare anche come supporto ad un centravanti. Infine Abde Ezzalzouli del Betis è un punto fermo del Marocco ed un esterno d’attacco abile su entrambe le fasce.
“In Campania non possiamo accettare che il Registro Tumori 2025 non contenga i dati reali…
Assume connotati sempre più preoccupanti il fenomeno delle targhe straniere a Napoli. Nelle ultime ore…
L'esterno offensivo olandese saluta dopo il secondo tempo giocato senza incidere contro il Copenaghen in…
Mentre l’intero Paese è alle prese con una crisi di natalità senza precedenti, c’è una…
Un appartamento venduto senza che il vero proprietario ne sapesse nulla. È quanto accaduto nelle…
Ha del clamoroso quanto potrebbe avvenire al Napoli per gli ultimi dieci giorni di calciomercato…