Come+sta+davvero+il+Mezzogiorno+e+dove+sta+andando%3A+il+Rapporto+Svimez+2025+tra+dati%2C+divari+e+scelte+politiche
napolicityrumorsit
/2026/01/25/come-sta-davvero-il-mezzogiorno-e-dove-sta-andando-il-rapporto-svimez-2025-tra-dati-divari-e-scelte-politiche/amp/
Cultura e Spettacolo

Come sta davvero il Mezzogiorno e dove sta andando: il Rapporto Svimez 2025 tra dati, divari e scelte politiche

Published by
Francesco Ferrigno

Come stanno evolvendo i territori del sud? Quali strategie di crescita mettere in campo? La risposta a queste ed altre domande domani, lunedì 26 gennaio 2026, nell’ambito della presentazione del Rapporto Svimez 2025.

L’appuntamento è alle ore 17 presso la Domus Ars, in via Santa Chiara 10 a Napoli. Il Rapporto Svimez – L’economia e la società del Mezzogiorno rappresenta uno dei principali eventi di analisi e riflessione sulle dinamiche socio-economiche del sud Italia.

Come sta davvero il Mezzogiorno e dove sta andando: il Rapporto Svimez 2025 tra dati, divari e scelte politiche – NapoliCityrumors.it

L’iniziativa, organizzata e coordinata da Asprom – Associazione per lo sviluppo e la promozione del Mezzogiorno, offrirà un quadro aggiornato delle trasformazioni economiche, sociali e demografiche che interessano il meridione, mettendo in luce criticità strutturali e nuove opportunità di sviluppo nel contesto nazionale ed europeo.

Il Rapporto Svimez 2025 rappresenta uno strumento fondamentale per comprendere l’evoluzione dei territori meridionali. E per orientare il dibattito sulle politiche pubbliche e sulle strategie di crescita. L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali di Roberto Fico, presidente della Regione Campania, Gaetano Manfredi, sindaco della Città metropolitana di Napoli, e Melinda Di Matteo, componente del direttivo Asprom.

Rapporto Svimez 2025: un documento di analisi economica e sociale

Seguiranno gli interventi di Luca Bianchi, direttore Svimez, Maria Rosaria Carillo, professoressa ordinaria di Economia politica presso l’Università Parthenope, e Salvatore Micillo, Coordinatore regionale del Movimento 5 Stelle. L’incontro sarà introdotto e moderato da Pasquale Tridico, europarlamentare del Movimento 5 Stelle. Le conclusioni saranno affidate a Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle.

L’evento si propone come un momento di confronto qualificato tra istituzioni, mondo della ricerca e società civile, per riflettere sulle prospettive future del Mezzogiorno e sul ruolo strategico delle politiche di sviluppo territoriale. Il Rapporto Svimez è infatti un documento di analisi economica e sociale che descrive nei dettagli la situazione del mezzogiorno d’Italia e confronta i dati con quelli del resto del Paese.

Rapporto Svimez 2025: un documento di analisi economica e sociale – NapoliCityrumors.it

L’obiettivo è misurare l’efficacia delle politiche nazionali. Andando ad evidenziare dove gli interventi funzionano e dove servono correzioni strutturali. Non solo. Il dibattito si incentrerà anche sull’utilizzo dei fondi europei e nazionali.

Tramite il dossier è possibile assicurarsi che non siano spesi solo sulla base della rendicontazione ma per obiettivi reali di crescita e riduzione dei divari. Infine, attraverso il Rapporto Svimez è possibile guidare il dibattito politico e istituzionale. Offrendo dati oggettivi sullo stato del sud come parte integrante dell’economia nazionale.

Francesco Ferrigno

Recent Posts

Di Lorenzo, niente legamenti ma torna a marzo-aprile: il sostituto entro domani sera: quattro i nomi caldi

La sfortuna non smette di dare il Tormento al Napoli: Antonio Conte rinuncia al capitano…

4 ore ago

In viaggio per la legalità: i messaggi di civiltà sui mezzi pubblici col progetto di UnicoCampania

UnicoCampania trasforma i biglietti dei mezzi pubblici in messaggi di legalità. Messaggi speciali sui titoli…

20 ore ago

Nuvole e schiarite a Napoli: il meteo del weekend 31 gennaio e 1 febbraio 2026

Meteo variabile con una perturbazione in arrivo che porterà con sé piogge sparse e schiarite…

22 ore ago

Il Napoli punta tutto su Alisson, “è il nuovo Leao”

Dopo Giovane, il Napoli ha scelto il portoghese dello Sporting Lisbona. Quali sono le sue…

1 giorno ago

Gestiva una casa di prostituzione alle porte di Napoli, rintracciata a Milano 66enne cinese

Catturata dopo quattro anni di ricerche, 66enne cinese in manette. Sconterà oltre tre anni di…

2 giorni ago

Sei chilometri di paura in provincia di Napoli, in manette tre giovanissimi malviventi: cosa c’è dietro la scia di rapine a nord di Napoli

Quattro rapine identiche, tre presunti malviventi in manette, di cui uno minorenne. È quanto accaduto…

2 giorni ago