Come stanno evolvendo i territori del sud? Quali strategie di crescita mettere in campo? La risposta a queste ed altre domande domani, lunedì 26 gennaio 2026, nell’ambito della presentazione del Rapporto Svimez 2025.
L’appuntamento è alle ore 17 presso la Domus Ars, in via Santa Chiara 10 a Napoli. Il Rapporto Svimez – L’economia e la società del Mezzogiorno rappresenta uno dei principali eventi di analisi e riflessione sulle dinamiche socio-economiche del sud Italia.
L’iniziativa, organizzata e coordinata da Asprom – Associazione per lo sviluppo e la promozione del Mezzogiorno, offrirà un quadro aggiornato delle trasformazioni economiche, sociali e demografiche che interessano il meridione, mettendo in luce criticità strutturali e nuove opportunità di sviluppo nel contesto nazionale ed europeo.
Il Rapporto Svimez 2025 rappresenta uno strumento fondamentale per comprendere l’evoluzione dei territori meridionali. E per orientare il dibattito sulle politiche pubbliche e sulle strategie di crescita. L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali di Roberto Fico, presidente della Regione Campania, Gaetano Manfredi, sindaco della Città metropolitana di Napoli, e Melinda Di Matteo, componente del direttivo Asprom.
Seguiranno gli interventi di Luca Bianchi, direttore Svimez, Maria Rosaria Carillo, professoressa ordinaria di Economia politica presso l’Università Parthenope, e Salvatore Micillo, Coordinatore regionale del Movimento 5 Stelle. L’incontro sarà introdotto e moderato da Pasquale Tridico, europarlamentare del Movimento 5 Stelle. Le conclusioni saranno affidate a Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle.
L’evento si propone come un momento di confronto qualificato tra istituzioni, mondo della ricerca e società civile, per riflettere sulle prospettive future del Mezzogiorno e sul ruolo strategico delle politiche di sviluppo territoriale. Il Rapporto Svimez è infatti un documento di analisi economica e sociale che descrive nei dettagli la situazione del mezzogiorno d’Italia e confronta i dati con quelli del resto del Paese.
L’obiettivo è misurare l’efficacia delle politiche nazionali. Andando ad evidenziare dove gli interventi funzionano e dove servono correzioni strutturali. Non solo. Il dibattito si incentrerà anche sull’utilizzo dei fondi europei e nazionali.
Tramite il dossier è possibile assicurarsi che non siano spesi solo sulla base della rendicontazione ma per obiettivi reali di crescita e riduzione dei divari. Infine, attraverso il Rapporto Svimez è possibile guidare il dibattito politico e istituzionale. Offrendo dati oggettivi sullo stato del sud come parte integrante dell’economia nazionale.
La sfortuna non smette di dare il Tormento al Napoli: Antonio Conte rinuncia al capitano…
UnicoCampania trasforma i biglietti dei mezzi pubblici in messaggi di legalità. Messaggi speciali sui titoli…
Meteo variabile con una perturbazione in arrivo che porterà con sé piogge sparse e schiarite…
Dopo Giovane, il Napoli ha scelto il portoghese dello Sporting Lisbona. Quali sono le sue…
Catturata dopo quattro anni di ricerche, 66enne cinese in manette. Sconterà oltre tre anni di…
Quattro rapine identiche, tre presunti malviventi in manette, di cui uno minorenne. È quanto accaduto…