Il Napoli passa se…le combinazioni per vedere gli azzurri ai playoff Champions

Come potrà andare avanti il Napoli? Ci sono solo due possibilità favorevoli, e tirano in ballo in entrambi i casi tante altre avversarie in Europa.

Napoli-Chelsea chiude l’ultima giornata della fase a “maxi campionato” della massima competizione europea. Gli azzurri di Antonio Conte sono in una posizione delicata, al limite tra l’eliminazione e l’accesso alla fase di spareggi prevista per febbraio. Si qualificano le prime 24 squadre sulle 36 partecipanti in totale, e di queste, le prime 8 andranno direttamente agli ottavi di finale. Il resto del quadro uscirà fuori dalle dodici partite di playoff secco, al quale i campioni d’Italia saranno destinati in caso di qualificazione.

Rasmus Hoijlund si allena con il pallone della Champions League
Il Napoli passa se…le combinazioni per vedere gli azzurri ai playoff Champions – napoli.cityrumors.it Foto Ansa

Ma contro il Chelsea, che è una formazione più esperta in ambito europeo e che è la detentrice del Mondiale per Club che si è giocato a luglio scorso, non sarà facile. Va detto che già in passato il Napoli ha affrontato i Blues. Avvenne nella Champions League del 2011/2012, con i partenopei che vinsero all’allora stadio San Paolo per 3-1, salvo poi essere battuti per 4-1 nei tempi supplementari al ritorno, agli ottavi. Al Maradona arriva una squadra inglese profondamente diversa da allora, e che avrebbe pure vinto il trofeo in quella edizione.

Napoli-Chelsea, dove vedere il match

Da poche settimane i britannici hanno cambiato allenatore, dopo la separazione dal campano Enzo Maresca, che pure li aveva portati a vincere l’ultima Conference League, oltre che la Coppa del Mondo per Club. Maresca, originario di Pontecagnano Faiano, in provincia di Salerno, è stato sostituito da Liam Rosenior, ex difensore inglese dal buon passato come calciatore e che, da allenatore, ha fatto vedere buone cose dal 2024 in Francia allo Strasburgo. Club la cui proprietà è la stessa del Chelsea.

I giocatori del Chelsea insieme in campo
Napoli-Chelsea, dove vedere il match – napoli.cityrumors.it Foto Ansa

La partita Napoli-Chelsea sarà visibile su Prime Video in esclusiva streaming. Il Napoli ha 8 punti e deve assolutamente vincere, con gli avversari odierni che si trovano invece a quota 13 e che sono sicuri di andare almeno ai playoff. Con una vittoria però gli inglesi potrebbero anche sperare di centrare l’accesso alle prime otto ed evitare quindi gli spareggi. Perciò non ci sarà da aspettarsi un Chelsea rilassato.

Purtroppo pesa tantissimo, in negativo, la mancata vittoria dei campioni d’Italia nell’ultimo turno in Danimarca. Contro un Copenaghen ridotto in dieci uomini e mai capace di tirare in porta, alla fine è finita 1-1 per via di un calcio di rigore concesso per un evidente calo di concentrazione del Napoli. E quei due punti letteralmente buttati rischiano di essere fatali ai campani. Cosa bisogna fare per proseguire in Champions League ora?

Tutte le combinazioni favorevoli

Il Napoli è al momento al venticinquesimo posto e sarebbe la prima delle compagini eliminate. Ha anche una differenza reti negativa di -5, per colpa della disfatta per 6-2 in casa del PSV Eindhoven di metà ottobre scorso. Occorrerà vedere ai risultati che faranno anche le tante squadre comprese nella forbice tra gli 9 ed i 10 punti. Si tratta delle varie:

Antonio Vergara al tiro in allenamento con i compagni di squadra del Napoli sullo sfondo
Tutte le combinazioni favorevoli – napoli.cityrumors.it Foto Ansa
  • Qarabag
  • Galatasaray
  • Olympique Marsiglia
  • Monaco
  • Bayer Leverkusen
  • PSV Eindhoven
  • Athletic Bilbao
  • Olympiacos

Il passaggio del turno sarà sicuro in caso di vittoria contro il Chelsea e di mancato successo di almeno una tra le compagini sopra elencate. Anche il pareggio potrebbe andare bene, ci vorrà però in contemporanea una sconfitta con almeno due gol al passivo da parte del Bayer Leverkusen. Oppure una sconfitta di una tra Athletic Bilbao, Monaco, Olympiakos o PSV Eindhoven.

E sarebbe davvero una gran bella vendetta qualificarsi in questo modo a scapito degli olandesi. Perdere invece significherebbe salutare anzitempo le competizioni internazionali, dal momento che non esiste più la retrocessione in Europa League per le eliminate dalla Champions. Purtroppo però gli azzurri continuano ad essere contatissimi e ad avere pochissimi effettivi per via dei tanti infortuni subiti.

Gestione cookie