In viaggio per la legalità: i messaggi di civiltà sui mezzi pubblici col progetto di UnicoCampania

UnicoCampania trasforma i biglietti dei mezzi pubblici in messaggi di legalità. Messaggi speciali sui titoli di viaggio e incontri nelle scuole per diffondere la cultura delle regole e il senso di comunità.

Anche un titolo di viaggio può diventare veicolo di valori. Lo dimostra UnicoCampania col suo progetto In viaggio per la legalità, che prevede il lancio di una serie di speciale di biglietti dedicati proprio al tema dell’educazione e al rispetto delle regole, trasformando i biglietti dei mezzi pubblici in strumenti di riflessione.

UnicoCampania biglietti
In viaggio per la legalità: i messaggi di civiltà sui mezzi pubblici col progetto di UnicoCampania (UNICOCAMPANIA FOTO) – NapoliCityrumors.it

L’iniziativa è nata dall’idea che il linguaggio è un potente strumento per costruire la società civile. E le parole sono importanti, in grado di orientare comportamenti, stimolare consapevolezza e contrastare l’illegalità. Per inaugurare la serie speciali di biglietti, UnicoCampania ha scelto tre testimonial d’eccezione, simbolo nella regione proprio di legalità.

Uno di loro è Nicola Gratteri, procuratore della Repubblica al Tribunale di Napoli, con una frase tratta dal volume Padrini e padroni: “Le mafie restano tali anche quando non fanno uso della violenza”. Un monito chiaro, oltre che un richiamo diretto alla natura delle organizzazioni criminali che pervadono la società. Un invito a non abbassare mai la guardia, anche quando la violenza non è percepita quotidianamente.

Un invito a non tradire mai i propri valori, a ribellarsi all’illegalità

Il secondo testimonial è monsignore Mimmo Battaglia, arcivescovo di Napoli, con un messaggio rivolto ai cittadini: “Credere con forza nel cambiamento: non date in appalto a nessuno la vostra coscienza”. Un invito a non tradire mai i propri valori, a ribellarsi all’illegalità con piccoli gesti quotidiani che possono portare a reali cambiamenti nel futuro.

Il terzo testimonial della prima tiratura dei messaggi è Raffaele De Luca, presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio: “Ascolta il ritmo del vulcano, rispetta il Vesuvio”. Un messaggio questo, a rispettare l’ambiente.

UnicoCampania biglietto
Un invito a non tradire mai i propri valori, a ribellarsi all’illegalità (UNICOCAMPANIA FOTO) – NapoliCityrumors.it

I biglietti con questi messaggi avranno una diffusione capillare in tutta la Regione Campania, dal momento che ogni giorno vengono acquistati da studenti, lavoratori, pendolari e turisti di tutte le fasce d’età e contesti sociali differenti. E per questo, secondo il Consorzio, rappresentano un mezzo di comunicazione unico.

In viaggio per la legalità non si ferma ai biglietti. Il progetto infatti, prevede una serie di incontri nelle scuole della Campania, realizzati in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri. Nel corso di questi appuntamenti si parlerà di legalità e rispetto delle regole e contestualmente verranno donate le copie del libro Cuori Spenti del giornalista Raffaele Sardo.

L’opera racconta una serie di storie di vittime innocenti di camorra

L’opera racconta una serie di storie di vittime innocenti di camorra e si concentra non solo sulla morte, ma soprattutto sulle scelte di responsabilità come alternativa all’indifferenza.

“Abbiamo sempre considerato i nostri supporti come un veicolo per promuovere cultura e sociale” ha dichiarato Gaetano Ratto, presidente del Consorzio UnicoCampania. “Quest’anno abbiamo scelto di mettere al centro la legalità perché crediamo che educare attraverso il linguaggio quotidiano sia il modo migliore per rafforzare la coesione sociale”. Da qui, la scelta di andare nelle scuole: “Sono il primo luogo, dopo la famiglia, in cui si forma la coscienza critica del futuro cittadino”.

Gestione cookie