Dopo Giovane, il Napoli ha scelto il portoghese dello Sporting Lisbona. Quali sono le sue caratteristiche e come giocherà in azzurro con Conte.
Il calciomercato del Napoli decolla proprio negli ultimissimi giorni. L’acquisto del brasiliano Giovane dal Verona, arrivato in cambio di 2 milioni per il prestito con obbligo di riscatto a 18 milioni da versare la prossima estate, non sarà il solo innesto che il direttore sportivo del club di Aurelio De Laurentiis, Giovanni Manna, riuscirà a piazzare. Serve anche altro in avanti. Se il deludente Lorenzo Lucca è stato “sostituito” dal rientrante Romelu Lukaku (che però dovrà trovare la giusta lucidità assieme alla forma partita), servirà altro anche sugli esterni.

A questo proposito sono stati sondati i nomi degli atalantini Soulemana e Lookman. Ma sia l’uno che l’altro rappresentano complicati da raggiungere, il primo per la concorrenza della Roma ed il secondo per la presenza di Atletico Madrid e soprattutto Fenerbahce. Inoltre Lookman è anche molto costoso, ci vorrebbero almeno 40 milioni di euro per rendere l’Atalanta più malleabile. Alla fine quindi il Napoli ha virato sul brasiliano Alisson dello Sporting Lisbona, tra l’altro già affrontato in Champions League quest’anno.
Come gioca Alisson
Nella sfida del Maradona dello scorso ottobre, il giovane sudamericano subentrò al 22′ del secondo tempo. Come caratteristiche, Alisson de Almeida Santos, 23 anni, ricorda il milanista Rafa Leao. Si tratta di un esterno offensivo funambolico, assai veloce e che dà il meglio di sé nello scatto e nella progressione. L’approdo in Europa è avvenuto nella scorsa estate, con lo Sporting Alisson si è distinto più per le giocate che per la finalizzazione.

Le sue uniche reti (3) sono arrivate in Champions. Pochi anche gli assist, solo due tra campionato e Coppa portoghesi. Come reti e passaggi decisivi, Lookman si lascia decisamente preferire. Però Alisson ha un bagaglio tecnico che, se sgrezzato a dovere, potrà fare si che il Napoli abbia un calciatore dal valore elevatissimo in futuro. Ed uno come Antonio Conte ha tutto per poter fare crescere l’ala dello Sporting Lisbona. Si parla di un ragazzo la cui velocità è sorprendente.
Lavorare sia sull’aspetto tattico – checché se ne dica, nessun campionato è più difficile di quello italiano da questo punto di vista – sia sulla capacità di migliorare altre voci come il passaggio, il seguire l’istinto ed anche la finalizzazione – potrebbe costituire un vero e proprio investimento capace di ripagare la cifra che il Napoli andrebbe a spendere per Alisson.
Quanto chiede lo Sporting Lisbona
Il club lusitano avrebbe voluto una cessione a titolo definitivo già nell’immediato. Ma si è dimostrato disponibile ad andare incontro alle esigenze del Napoli, che in questa sessione di calciomercato non può spendere più di quanto ha incassato dalle cessioni di Lucca, Lang e Marianucci (andato al Torino in prestito, n.d.r.).

Quindi otterrebbe 3 milioni di euro più altri 15 per il riscatto eventuale la prossima estate ed ulteriori 2 milioni come bonus. Alisson ha già raggiunto l’accordo con il Napoli per quanto riguarda l’ingaggio, che sarebbe di circa 2,7 milioni di euro netti all’anno fino al 2030.
Diversi addetti ai lavori hanno accostato il giovane brasiliano al suo connazionale già presente in azzurro, David Neres. C’è tempo fino alle ore 20:00 di lunedì 2 febbraio. Ed Alisson ha vinto la concorrenza di altri potenziali obiettivi, tra i quali lo svincolato Sterling.





