Per Genoa-Napoli si viene a creare un po’ di folla, giusto il minimo indispensabile, eppure è già tanto per la squadra azzurra da mesi falcidiata dagli infortuni.
Genoa-Napoli probabili formazioni, la sfida del Ferraris per i campioni d’Italia sarà diversa dal solito. Merito di una settimana completa di riposo che gli uomini allenati di Antonio Conte hanno avuto. Cosa mai avvenuta prima in pratica, da quando la stagione è cominciata. E con la squadra così malmessa per via delle tante defezioni subite di continuo, questi giorni di allenamento senza viaggi di mezzo e senza altri impegni extra-campionato valgono oro.

Per il Napoli ci sarà soltanto la Coppa Italia da giocare, con la sfida contro il Como in programma al Maradona in programma il 10 febbraio prossimo per i quarti di finale. Chi vincerà tra partenopei e lariani accederà in semifinale dove troverà l’Inter, che ieri ha battuto per 2-1 il Torino. Intanto però si penserà prima a fare bene in terra ligure, dopo la vittoria per 2-1 della settimana scorsa a domicilio contro la Fiorentina. Gara che ha visto l’ennesima perdita della stagione con l’importante infortunio capitato a Giovanni Di Lorenzo.
Chi è il recuperato in casa Napoli
Il capitano del Napoli non si è rotto alcun legamento, per fortuna. Ma rimarrà comunque fuori causa fino alla metà di marzo almeno. E ha approfittato della distorsione di secondo grado al ginocchio sinistro anche per risolvere in sala operatoria un problema al piede che lo affliggeva da sei mesi, e che lo costringeva a procedere con delle infiltrazioni. Nonostante ciò, c’è comunque di che sorridere.

Infatti Conte ritroverà Amir Rrahmani al centro della difesa, potendo così contare subito su un sostituto del capitano. Ciò andrà tutto a discapito di Sam Beukema, che purtroppo non mister Conte non ritiene ancora capace di fornire le dovute garanzie. Questo non vuol dire che per l’olandese ex Bologna le porte siano chiuse, ma occorrerà lavorare ancora da parte sua.
Ed a Marassi il Napoli deve vincere, per tenere la scia tracciata da Inter e Milan. Soprattutto per i nerazzurri il calendario il mese prossimo si farà più complicato in Serie A, ed in caso di avanzamento in Coppa Italia (si spera di no se in semifinale dovesse esserci proprio il Napoli, n.d.r.) ed in Champions, e con quella rosa lì dall’età media alquanto elevata, è lecito aspettarsi una perdita di energia e di punti, proprio come avvenuto l’anno scorso.
Chi gioca a Genova?
I padroni di casa versano in uno stato di forma tutto sommato buono, che ha consentito loro di guadagnare il quattordicesimo posto a 23 punti, con 8 punti conquistati nelle ultime cinque partite. E che avrebbero potuto essere anche 9, se non fosse stato per il rigore subito al 100′ contro la Lazio.
Rigore e che è valso il 3-2 in favore dei biancocelesti. Al Napoli però servono i 3 punti in palio, per dare continuità. Occorrerà vincere il più possibile da qui fino al resto del terzo di campionato rimanente. Nel Genoa mancheranno solo l’ultimo arrivato Baldanzi e Siegrist.
In porta c’è il nuovo acquisto Bijlow, guida la difesa l’ex azzurro e tra i vincitori del terzo scudetto, Ostigard. Occhio al velocissimo Norton-Cuffy sulla destra ed all’estro di Malinovskyi e Vitinha, con Lorenzo Colombo terminale offensivo e che in passato ha già fatto gol al Napoli.
Così in campo
Napoli che non può contare invece sui vari Anguissa, De Bruyne (si rivedrà a Castel Volturno a fine febbraio) sul già citato Di Lorenzo e su Gilmour, Politano e Neres. Di tutti questi, ci si aspetta il rientro in gruppo entro i prossimi quindici giorni di Anguissa, Gilmour e Politano. Che però per ora mancheranno. Conte avrà però il rientrante Rrahmani, in vantaggio per un posto in difesa su Olivera, e Lukaku, che punta ad ottenere un minutaggio via via crescente.

Per il resto, Meret appare in vantaggio sul recuperato Milinkovic-Savic, Gutierrez dovrebbe agire di nuovo come esterno destro a centrocampo, e poi vengono confermati tutti gli altri delle ultime uscite, Con Elmas per ora dato come titolare con maggiori probabilità rispetto al diretto concorrente Giovane. In panchina ci sarà anche Alisson, appena arrivato dallo Sporting Lisbona.
GENOA (3-5-2): Bijlow; Marcandalli, Ostigard, Vasquez; Norton-Cuffy, Frendrup, Malinovskyi, Ellertsson, Martin; Vitinha, Colombo.
All. De Rossi.
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Baldanzi, Siegrist
NAPOLI (3-4-2-1): Meret; Rrahmani, Buongiorno, Juan Jesus; Gutierrez, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Vergara, Elmas; Hojlund.
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Anguissa, De Bruyne, Di Lorenzo, Gilmour, Neres, Politano





