Al Napoli è mancato tantissimo il forte centrocampista camerunense, qual è la situazione dopo l’infortunio? Perché non è ancora a disposizione di Antonio Conte?
Frank Zambo Anguissa rischiava di diventare un caso. Il 30enne ex Fulham è in infermeria dallo scorso 12 novembre, giorno in cui si era fatto male mentre era aggregato alla sua Nazionale. Da allora Anguissa non ha più visto il campo. Colpa di una una lesione di alto grado al bicipite femorale della coscia sinistra, che ad oggi però risulta essere stata del tutto smaltita. Purtroppo però Zambo Anguissa è incorso in un altro problema fisico, alquanto fastidioso.
Proprio in concomitanza con il suo rientro in campo, circa due settimane fa, il perno del centrocampo del Napoli ha accusato un forte mal di schiena. Un vero e proprio colpo della strega che lo ha bloccato in maniera ulteriore, e che ha fatto si che Conte dovesse continuare ancora a fare di necessità virtù. E così il mister azzurro non ha potuto contare sul rientro di Anguissa per le delicate sfide contro Juventus e Chelsea, entrambe perse in maniera tutto sommato immeritata.
Ed anche contro la Fiorentina, una settimana fa, Anguissa non è stato della partita. Così come continuerà ad essere assente anche in Genoa-Napoli, match che si gioca domani alle 18:00 al Ferraris. Proprio lui finì sul tabellino dei marcatori nella gara dello scorso campionato, che valse agli attuali campioni d’Italia tre punti pesantissimi in ottica scudetto, in una partita dominata nel primo tempo e giocata in fase di contenimento per il ritorno dei rossoblù liguri nella ripresa.
In quella partita segnò anche Amir Rrahmani, che invece tornerà quasi sicuramente titolare al centro della difesa dopo tre settimane circa di assenza. Il kosovaro rimpiazzerà l’ennesimo infortunato del Napoli, Giovanni Di Lorenzo. Il capitano ha rimediato una brutta distorsione contro la Fiorentina, e ne ha approfittato anche per sottoporsi ad una operazione ad un piede dopo ben sei mesi di infiltrazioni che lo avevano costretto a giocare costantemente col dolore.
Per quanto concerne Zambo Anguissa, sembra comunque certo che in questo febbraio finalmente lo rivedremo in campo. Ed altrettanto finalmente il Napoli dovrebbe smettere di avere gli uomini contati in mediana, dove attualmente sono presenti i soli McTominay e Lobotka, oltre al jolly Elmas. Contestualmente infatti ci dovrebbe essere pure il recupero di Billy Gilmour, altro lungodegente pure lui assente da novembre.
In particolare c’è una gara ben specifica per la quale il Napoli punta a riavere Anguissa. Si tratta della sfida casalinga contro la Roma, in calendario per domenica 15 febbraio alle ore 20:45. Non verranno forzati i tempi prima di allora, allo scopo di evitare possibili ricadute. Il timore infatti è che il giocatore possa andare incontro a qualche nuovo imprevisto.
Per cui la scelta di usare prudenza farà si che Anguissa salti anche la partita di Coppa Italia contro il Como di mercoledì 10 febbraio, che mette in palio in gara secca al Maradona l’accesso in semifinale, dove c’è già l’Inter da affrontare per chi vincerà questo confronto.
Tra l’altro Zambo si sta allenando non in gruppo ma seguendo una tabella personalizzata. Ad ogni modo sembra certo il pieno recupero se non contro la Roma, almeno per la trasferta in casa dell’Atalanta del 22 febbraio. E sarebbe importantissimo per Conte riaverlo in una trasferta così complicata.
C'è Napoli-Como per i quarti di finale di Coppa Italia. E chi vince incontra l'Inter…
Napoli e Salerno celebrano la Giornata internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza istituita…
La giunta comunale di Napoli ha approvato nelle scorse ore il Grande progetto di riqualificazione…
Genoa-Napoli ha visto la vittoria trilling dei campioni d'Italia, ma che sofferenza. E per l'ennesima…
La Città della Scienza di Napoli si tingerà di magia il prossimo fine settimana: tutto…
Rendering, documenti approvati, numeri, Comune e società. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul…