Torna con la seconda edizione Benvenuti a casa, il bando promosso dalla Fondazione con il Sud per sostenere progetti che contrastano la povertà abitativa.
Il progetto è proposto dalle organizzazioni di Terzo Settore attive in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. Mette a disposizione un totale di 5 milioni di euro destinati a nuove iniziative sociali. Entro il 28 maggio 2026 sarà possibile presentare nuovi progetti per accedere ai finanziamenti.
Il bando ha come finalità principale quella di promuovere la stabilità abitativa di persone e famiglie che vivono in condizioni economiche e sociali difficili, attraverso strumenti come l’housing sociale e il welfare di comunità. L’idea di base è creare soluzioni sostenibili nel tempo.
“La casa è il presupposto fondamentale per costruire percorsi di dignità, autonomia e inclusione sociale”, ha detto Stefano Consiglio, presidente della Fondazione per il Sud. “Con la seconda edizione di questo bando, la Fondazione vuole rimarcare l’importanza di intervenire in questo ambito, non solo per rispondere ai bisogni immediati di chi vive in condizioni difficili, ma anche promuovere un cambiamento strutturale che renda il diritto alla casa più accessibile”.
Secondo i dati Istat in Italia il 9,8% delle persone vive in condizioni di povertà assoluta. Stiamo parlando di oltre 5,7 milioni di cittadini e oltre 2,2 milioni di famiglie. I numeri aiutano a comprendere la portata del fenomeno e una realtà complessa.
L’incidenza più alta riguarda proprio il Sud Italia, dove oltre 886mila famiglie (il 10,5%), sono povere. Quasi la metà di loro vive in affitto, soprattutto al Sud dove gli affittuari in povertà assoluta rappresentano il 24,8%. Cioè circa 346mila famiglie.
Il bando intende sostenere progetti che promuovano modalità abitative inclusive e sostenibili, incrementando l’offerta esistente e favorendo il recupero di immobili inutilizzati o sottoutilizzati.
L’obiettivo è trovare nuovi alloggi integrati nel tessuto urbano, favorendo l’inclusione nei quartieri e nelle comunità locali. I progetti infine, dovranno prevedere percorsi di accompagnamento sociale affinché la casa diventi un punto di partenza per uscire dai margini della società e costruire un futuro più stabile per queste famiglie.
Corse dei mezzi pubblici potenziate in occasione dei principali eventi sportivi e culturali a Napoli.…
C'è Napoli-Como per i quarti di finale di Coppa Italia. E chi vince incontra l'Inter…
Napoli e Salerno celebrano la Giornata internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza istituita…
La giunta comunale di Napoli ha approvato nelle scorse ore il Grande progetto di riqualificazione…
Genoa-Napoli ha visto la vittoria trilling dei campioni d'Italia, ma che sofferenza. E per l'ennesima…
La Città della Scienza di Napoli si tingerà di magia il prossimo fine settimana: tutto…