L’allenatore azzurro spera in un recupero del suo top player, ed anche Gasperini punta a ritrovare tre infortunati per la trasferta del Maradona.
Napoli-Roma mette di fronte la terza e la quarta della classifica, e si prefigura come un big match vero e proprio. Ma è sempre così quando si scontrano azzurri e giallorossi. E questa volta il Derby del Sole vale l’alta classifica anche per gli ospiti, che dopo diverse stagioni sono arrivati a stazionare in maniera stabile in zona Champions League. Ma il Napoli non intende cedere il passo a nessuno, soprattutto all’indomani dell’eliminazione dalla Coppa Italia per mano del Como, arrivata pur giocando bene.
Ora ai campioni d’Italia in carica resta solo il campionato, e questa, a conti fatti e valutando la cosa in maniera oggettiva, può essere una buona notizia. Perché ciò consentirà al Napoli di recuperare i suoi tanti infortunati. Ci sono stati i rientri di Politano, Mazzocchi, Milinkovic-Savic e, già da qualche turno, di Rrahmani. Ciò riduce a cinque le presenze di calciatori azzurri in infermeria, ma per tre di essi (De Bruyne, Neres e Di Lorenzo) ci sarà da aspettare almeno la fine di marzo ed oltre.
Oltre a questi elementi, Conte deve continuare a rinunciare pure a Gilmour ed a Zambo Anguissa. Entrambi hanno recuperato dai rispettivi infortuni muscolari subiti a novembre, ma ora sono alle prese con altri fastidi che lo staff medico non riesce a risolvere. Si puntava a recuperare il secondo proprio per questa sfida, ma così non sarà. E ci sarà ancora da aspettare, un eccesso di prudenza è più che giustificabile nel suo caso. Il camerunense non riesce a guarire da un persistenze mal di schiena.
Poi al Napoli mancherà anche l’ex di turno, Juan Jesus, squalificato dopo l’espulsione per doppia ammonizione rimediata nella vittoriosa trasferta in casa del Genoa. E persiste anche il dubbio McTominay. Lo scozzese era uscito dopo il primo tempo del Ferraris per precauzione, a causa di fastidi muscolari. Ma c’è ottimismo riguardo al suo impiego domenica sera al Maradona.
Per la Roma invece c’è da segnalare il recupero di Paulo Dybala. Ed anche Hermoso, El Shaarawy e Koné potrebbero essere inclusi all’interno dell’elenco dei convocati da Gian Piero Gasperini. Nessuno di loro però sarebbe eventualmente pronto per giocare per tutta la durata di Napoli-Roma. Sarebbero abili ed arruolabili al massimo per una mezzora di gara.
Queste le probabili formazioni del match di domenica 15 febbraio alle ore 20:45:
NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Gutierrez, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Vergara, Elmas; Hojlund
All. Conte
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Ghilardi; Celik, Pisilli, Cristante, Wesley; Soulé, Pellegrini; Malen.
All. Gasperini
Napoli scende in piazza contro la riforma dello stupro. Appuntamento il 15 febbraio in piazza…
Sta tenendo col fiato sospeso l’Italia intera il caso del bambino di due anni a…
Ovvio che bisogna recriminare dopo l'eliminazione per mano del Como: uscire così fa rabbia, con…
Torna anche nel 2026 il contest idromusicale Note d’Acqua, nato dalla sinergia tra Ente Idrico…
Un milione e mezzo di pazienti campani nel 2025 ha rinunciato alle cure per ragioni…
Ora la Coppa Italia non può essere snobbata: ci sono elementi per pensare di poterla…