Napoli è una città sicura? Cosa sono i gazebo informativi comparsi in quattro piazze della città

Proseguono a Napoli le iniziative dell’Osservatorio Napoli Città Sicura, organizzate dal Comune.

L’obiettivo è promuovere salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Nella giornata di venerdì 13 febbraio, nei quartieri di Scampia, Secondigliano, Fuorigrotta e Soccavo, sono stati allestiti alcuni spazi di incontro e partecipazione aperti a tutti i cittadini, alle scuole e ai lavoratori.

Napoli sicura
Napoli è una città sicura? Cosa sono i gazebo informativi comparsi in quattro piazze della città (FACEBOOK FOTO) – NapoliCityrumors.it

Le attività si sono svolte in particolare in piazza Di Vittorio a Secondigliano, vicino alla fermata metro di Scampia, in piazza Giovanni XXIII a Soccavo e in piazza San Vitale a Fuorigrotta.

Rappresentanti e tecnici degli enti che fanno parte dell’Osservatorio hanno parlato con giovani e studenti, attraverso simulazioni con realtà virtuale, esercitazioni e pratiche di primo soccorso e distribuzione di materiali informativi.

“La sicurezza sul lavoro vuol dire tutelare se stessi e chi ci circonda”

All’iniziativa hanno partecipato l’Istituto Statale di Istruzione Superiore Vittorio Veneto e il Liceo Elsa Morante. Domenico Palmieri, presidente dell’Osservatorio Napoli Città Sicura, ha ricordato l’importanza di diffondere messaggi di sicurezza direttamente nelle piazze, “per portare soprattutto alle nuove generazioni, i futuri lavoratori, un messaggio culturale fondamentale: la sicurezza sul lavoro significa tutelare se stessi e la vita di chi ci sta accanto”.

La manifestazione ha segnato una tappa ulteriore in vista della Giornata comunale della sicurezza sui luoghi di lavoro, che da sempre si tiene il 5 marzo. E anche alla Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro, che si celebra il 28 aprile ed è stata istituita dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro Oil.

Napoli sicura oggi
“La sicurezza sul lavoro vuol dire tutelare se stessi e chi ci circonda” (FACEBOOK FOTO) – NapoliCityrumors.it

Facciamo sensibilizzazione e prevenzione perché queste azioni aiutano tutti noi a non vivere drammi e infortuni che possono stravolgere la vita e gli affetti familiari”, ha aggiunto Palmieri.

Le iniziative di quest’anno del Comune di Napoli sul tema, avranno si chiameranno Ambienti di lavoro positivi: percorsi per salvaguardare la salute dei lavoratori e avere organizzazioni più forti.

“Ogni luogo è centrale e tutti hanno diritto all’informazione”

Continuiamo a portare la cultura della prevenzione nelle strade e nelle piazze dove studiano, vivono e lavorano migliaia di napoletani e napoletane”, ha dichiarato ancora il presidente Domenico Palmieri, focalizzando l’attenzione sulla scelta del Comune di Napoli di andare nelle zone difficili della città.

Raggiungiamo quattro quartieri per ribadire che ogni luogo è centrale e ogni cittadino e cittadina ha diritto a informazione, prevenzione e protezione”. Alle attività dell’Osservatorio hanno partecipato anche i giovani del servizio civile. “La cultura della sicurezza si costruisce insieme, a partire dalle nuove generazioni”, conclude Palmieri.

Gestione cookie