Come sta il britannico dopo i recenti problemi fisici? Le condizioni di Scott McTominay in vista della partitissima del 25° turno, Napoli-Roma.
Scott McTominay aveva fatto preoccupare Antonio Conte e tutti i tifosi del Napoli, nell’ultimo impegno di campionato. Sei giorni fa al Ferraris, in occasione della partita vinta dagli azzurri in casa del Genoa per 3-2, il fortissimo centrocampista scozzese era uscito al termine del primo tempo in via precauzionale. McTominay aveva accusato un fastidio sul quale è stato meglio non fare leva giocando anche tutta la ripresa. Si tratta di una infiammazione del tendine del gluteo, che saltuariamente si ripresenta.

Senza contare anche un altro fastidio fisico persistente con il quale il miglior calciatore dello scorso campionato stava convivendo già da diversi tempi. Ora la domanda che tutti si pongono riguarda l’eventuale impiego di “McFratm” nella delicatissima sfida di domenica sera al Maradona. Infatti Napoli-Roma vale l’altissima classifica, ed una vittoria serve ad entrambe le squadre per consolidare la propria presenza in zona Champions League. E non è un mistero che il Napoli punta a rimontare l’Inter in chiave scudetto.
Prosegue l’operazione rimonta
Crederci è più che lecito, quando ci sono ancora 42 punti a disposizione per rimontare i nerazzurri, che di contro, saranno in lizza in tutte quante le competizioni stagionali, tranne la Supercoppa Italiana che è invece finita anzitempo ormai due mesi fa con la vittoria proprio del Napoli.

Ci sono tutti i crismi affinché l’Inter possa andare incontro ad un crollo fisico, cosa più che possibile nonostante ora la squadra milanese paia imbattibile. Il Napoli da par suo non può far altro che vincere quante più gare possibili. Ai partenopei resta solo la Serie A in cui giocare, e più tempo a disposizione per allenarsi bene e per recuperare gli infortunati.
Inoltre non c’è più lo stress dei continui spostamenti e di una preparazione strozzata dal dovere viaggiare ogni settimana. Questo è un aspetto che, assieme al recupero degli elementi fuori causa, può davvero giocare in favore degli uomini di Conte.
McTominay ci sarà? Le intenzioni di Conte
Detto questo, McTominay giocherà in Napoli-Roma? Lo scozzese è rimasto a riposo nel match contro l’Ischia finito 4-0 sui campi di Castel Volturno. Il recupero va avanti ed il suo impiego non è avvenuto solo per prudenza. Ma non ci sono dubbi sul fatto che il numero 8 del Napoli sarà in campo domenica sera, quasi sicuramente da titolare e tutt’al più in panchina per essere impiegato anche solo per parte della gara.
Ha riposato anche Beukema, indisponibile per un attacco influenzale che dovrebbe comunque smaltire in tempo per la partitissima del Maradona. Tornando a McTominay, a lui non si può rinunciare. E la gara di Marassi della settimana scorsa lo ha dimostrato per l’ennesima volta, con il bellissimo gol del momentaneo 2-1 azzurro e con il suo zampino nell’azione che era valsa l’agguantato 1-1.





