Napoli, San Valentino con l’ombrello: il meteo del weekend degli innamorati

San Valentino a Napoli: pioggia intensa sabato e freddo artico domenica. Tutti i dettagli.

Non sarà certo il weekend da cartolina quello che gli innamorati speravano per celebrare la loro festa. Il weekend di sabato 14 e domenica 15 febbraio Napoli dovrà fare i conti con un nuovo peggioramento del meteo.

San Valentino, pioggia a Napoli
Napoli, San Valentino con l’ombrello: il meteo del weekend degli innamorati – NapoliCityrumors.it

I prossimi giorni infatti, saranno condizionati dall’arrivo di una nuova perturbazione intensa che i meteorologi hanno denominato il Ciclone degli Innamorati.

Questa nuova ondata di instabilità arriva dopo la breve tregua di venerdì 13 e si inserisce in un contesto di maltempo generale che nelle ultime settimane ha interessato tutto il Sud Italia.

Sabato 14: un San Valentino dotto la pioggia

La Protezione Civile della Regione ha emanato l’allerta meteo valida dalle 6 di sabato 14 febbraio alle 6 di domenica 15 su tutta la regione, a esclusione dell’Alta Irpinia, del Sannio e del Tanagro. L’allerta è arancione su Piana Campana, Napoli, sulle Isole e sull’area Vesuviana. La pioggia potrebbe dare infatti luogo a dissesti idrogeologici, causando anche frane, colate rapide di fango e detriti e rischio idraulico, allagamenti e inondazioni.

Allerta gialla invece, nell’Alto Volturno, Matese, Tusciano, Alto Sale, Piana Sale, Alto Cilento e Basso Cilento.

San Valentino, pioggia e allerta a Napoli
Sabato 14: un San Valentino dotto la pioggia – NapoliCityrumors.it

Fin dalle prime ore della giornata di sabato, la pioggia scenderà sulla città di Napoli, e diventerà più insistente nel corso della giornata, soprattutto tra il tardo pomeriggio e la sera.

Oltre alla pioggia, preoccuperà il vento di Scirocco, che soffierà forte rendendo il mare agitato e creando potenziali disagi al traffico specie lungo via Partenope e via Caracciolo. Le zone più colpite inizialmente saranno quelle flegree, per poi estendersi in tutto il centro cittadino, soprattutto il lungomare e il centro storico.

Domenica 15 febbraio: nubi residue e calo termico

Il giorno dopo, cioè domenica 15 febbraio, il momento più intenso del maltempo tenderà ad allontanarsi verso il mar Ionio, ma a Napoli il tempo continuerà ad essere instabile, diviso tra sole e nuvole.

Le piogge saranno meno frequenti e più deboli, ma il cielo resterà nuvoloso per quasi tutta la giornata. A preoccupare maggiormente però, sarà il freddo causato da una corrente di aria fredda proveniente dai quadranti settentrionali. La Tramontana prenderà il posto dello Scirocco ripulendo l’aria dall’umidità, ma facendo crollare drasticamente le temperature.

Sarà infatti una domenica particolarmente rigida, soprattutto nelle zone collinari del Vomero e dei Camaldoli, dove le minime potrebbero arrivare sotto i 7-8 gradi.

Gestione cookie