Cosa c’è di buono sul forfait di Scott McTominay per la partita di questa sera? Nulla per quanto riguarda il campo, ma un aggiornamento può fare sorridere i tifosi azzurri.
Scott McTominay non è riuscito a smaltire il fastidio al gluteo che era emerso in occasione dell’ultima partita di campionato giocata dal Napoli. Durante la gara vinta per 3-2 all’ultimo respiro a Genova contro i rossoblù di Daniele De Rossi, lo scozzese aveva accusato un dolore al tendine del gluteo, la cui infiammazione gli ha provocato più dolore del solito. Al punto che Antonio Conte lo ha dovuto cambiare in via precauzionale al termine del primo tempo.

A McTominay, che era rimasto fuori pure nella gara dei quarti di finale di Coppa Italia contro il Como di mercoledì scorso, non è bastata una settimana piena per potere smaltire questo acciacco fisico. Acciacco che lui si portava appresso da diverso tempo, ed al quale contro il Genoa si era sommato pure un ulteriore incidente fisico, seppur di leggera entità. Fatto sta che questa sera in Napoli-Roma il forte centrocampista ex del Manchester United non ci sarà.
Quando rientra McTominay, la previsione
La speranza è di rivedere McTominay in campo tra sette giorni, quando il Napoli farà visita all’Atalanta dell’ex Giacomo Raspadori, domenica 22 febbraio alle ore 15:00. Anche senza di lui gli uomini allenati da Antonio Conte devono pensare di fare risultato pieno, sia oggi che tra una settimana, per tenere il passo di una Inter già forte di suo ma adesso anche fortemente favorita da alcune decisioni arbitrali che di fatto mettono in imbarazzo il sempre pacato Chivu.

Sarebbe stato bello sentire pareri più coerenti da parte dell’allenatore nerazzurro in proposito, ma questo è un altro discorso. Il Napoli è nella situazione mai come adesso di dovere pensare solamente a sé stesso, e comunque la sconfitta della Juventus rappresenta senz’altro una buona notizia per blindare la permanenza tra le prime quattro del campionato.
Battere la Roma sarebbe altrettanto importante per tenere a distanza una diretta concorrente, tra l’altro già sconfitta nella gara di andata dello scorso novembre. Bianconeri e giallorossi si trovano entrambi a 46 punti, con i campioni d’Italia in carca a quota 49. La vittoria porterebbe Conte e la sua banda a 52, ad una lunghezza dal Milan. Perciò serve vincere, anche senza McTominay ma con un ritrovato Billy Gilmour, che è stato convocato per il match odierno. E su McFratm c’è comunque una bella notizia.
McTominay, visita importantissima a Castel Volturno
È arrivato in Italia il procuratore del calciatore, Colin Murdock, il quale ha incontrato il direttore sportivo del Napoli, Giovanni Manna. C’è la volontà reciproca di volere rinnovare il contratto che scade attualmente il 30 giugno del 2028. Il meeting pare sia avvenuto circa cinque giorni fa. E McTominay ha dato priorità assoluta ai partenopei, dal momento che qui si è integrato alla grande.

Scott si sente da Dio, ha legato in maniera indissolubile con l’ambiente ed ama la follia dei tifosi che lo considerano alla stregua di una divinità. Tutte sensazioni che né al Manchester United né altrove gli è mai capitato di vivere.
Poi c’è anche la consapevolezza di giocare in una squadra che potenzialmente mira a vincere lo scudetto ogni anno, e che in questa stagione è stata rallentata solamente dalla sfortuna e da un regolamento assurdo che ha parzialmente congelato la possibilità di fare mercato a gennaio. E c’è finalmente una data precisa su Anguissa per il suo ritorno in campo.





