Disastro del Teatro Sannazaro, ecco quanto costerà ricostruirlo. Il vicepremier Matteo Salvini: “Sarò presto a Napoli”

La stima dei danni si aggira intorno ai 70 milioni di euro, e per la sua rinascita si stanno già mobilitando gli universi della politica e del mondo dello spettacolo.

All’indomani dell’incendio che ha distrutto lo storico Teatro Sannazaro di Napoli allo sconforto per la ferita inferta al cuore della città, si accompagnano già le voci della speranza per la ricostruzione della struttura.

Distrutto il Teatro Sannazaro di Napoli
Disastro del Teatro Sannazaro, ecco quanto costerà ricostruirlo. Il vicepremier Matteo Salvini: “Sarò presto a Napoli” (FACEBOOK FOTO) – NapoliCityrumors.it

Sono molto colpito, come tutti gli italiani, da quanto successo a Napoli. – ha detto il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini Andrò sul posto il prima possibile, la priorità è recuperare risorse per restituire alla città e al mondo un gioiello come il Teatro Sannazaro”. A fare eco al Ministro delle Infrastrutture è stata Pina Castiello, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega ai rapporti con il Parlamento.

Castiello, originaria di Napoli, ha fatto sapere che l’attenzione del governo è altissima e che sarà messo in campo ogni utile stanziamento ad hoc per garantire una ricostruzione rapida e rigorosa. Il cantante partenopeo Gigi D’Alessio ha poi parlato di “un dolore profondo”, rendendosi “disponibile a sostenere, con serietà e impegno, ogni iniziativa utile alla rinascita e alla ricostruzione”. Come già accennato, ricostruire il Teatro non sarà semplice.

L’allarme al Teatro Sannazaro è scattato ieri alle ore 6.05

L’ammontare dei danni racconta di un quadro di distruzione. Il fumo è stato visibile per ore, da quasi ogni angolo della città. L’allarme è scattato ieri alle ore 6.05. Dopo poco il Teatro Sannazaro di Napoli è andato completamente distrutto. E con lui un pezzo della cultura italiana. Quando i vigili del fuoco sono arrivati sul posto la situazione era già critica. È stato un residente a dare l’allarme.

Il fumo aveva invaso la casa, era arrivato alle ginocchia. Poi, dalla finestra, l’atroce scoperta: la cupola del teatro era avvolta dalle fiamme. Da lì è iniziata la fuga, i soccorsi e la consapevolezza che il Sannazaro era stato completamente distrutto dalle fiamme. Per accertare le cause del rogo la Procura della Repubblica di Napoli ha aperto un fascicolo d’inchiesta. Il reato ipotizzato è incendio doloso, al momento a carico di ignoti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Notizie.com (@notiziecom)

Lara Sansone, proprietaria e anima del Sannazaro, insieme al marito Salvatore Vanorio, hanno pianto alla vista della “bomboniera” di Napoli distrutta.

Disperati sono rimasti per ore e ore davanti alla loro vita andata in fumo. “Per me è come un lutto“, ha detto la nipote della storica attrice Luisa Conte, che ha rivolto un appello alle istituzioni: “Non ci abbandonate”. Il Ministro Alessandro Giuli ha confermato che il Sannazaro “tornerà splendido com’era prima”. Anche il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha promesso il massimo impegno: “Ci siamo oggi, domani e fino a quando il teatro non sarà ricostruito”.

Gestione cookie