Monaldi, per il bimbo non ci sarà alcun nuovo trapianto: gli esperti hanno deciso. Fico in ospedale da mamma Patrizia

Per il piccolo Domenico non ci sarà alcun nuovo trapianto. È la decisione dell’Heart team riunitosi questa mattina presso l’ospedale Monaldi di Napoli.

È drammatica la situazione per il bimbo di due anni trapiantato lo scorso 23 dicembre con un cuore danneggiato proveniente da Bolzano. Per il caso sono in corso inchieste giudiziarie e sanitarie.

L'ospedale Monaldi di Napoli
Monaldi, per il piccolo Domenico non ci sarà alcun nuovo trapianto: gli esperti hanno deciso. Fico in ospedale da mamma Patrizia (FACEBOOK FOTO) – NapoliCityrumors.it

Stamattina a Napoli si è riunito il cosiddetto Heart team composto da specialisti provenienti da diversi Centri di eccellenza italiani. L’obiettivo era fare il punto della situazione dopo che nella serata di ieri si era acceso un barlume di speranza per il bambino. Sua madre Patrizia era infatti stata convocata in quanto un nuovo cuore era risultato disponibile. Ore di attesa, insomma, che si sono concluse nella maniera più triste.

L’Azienda ospedaliera dei Colli – si legge in una nota – rende noto che si è concluso il consulto tra esperti provenienti dalle principali strutture sanitarie del Paese che si occupano di trapianto di cuore pediatrico. Un confronto collegiale che ha consentito una valutazione condivisa quanto più completa e ampia possibile”.

L’Azienda ospedaliera: “Sincera vicinanza alla famiglia”

Si è stabilito, insomma, che le condizioni del bambino non sono compatibili con un nuovo trapianto. La Direzione Strategica ha provveduto ad informare il Centro nazionale trapianti “ed esprime la più sincera vicinanza alla famiglia, prontamente informata, in questo momento così difficile”.

Carlo Pace Napoleone, direttore della Cardiochirurgia pediatrica dell’Ospedale Regina Margherita di Torino e membro del comitato di esperti che si è espresso oggi, ha detto che “il cuore sarà destinato ad uno degli altri due soli bambini compatibili che sono in lista urgente di attesa per il trapianto”. Anche il presidente della Regione Campania Roberto Fico è giunto all’ospedale Monaldi di Napoli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Notizie.com (@notiziecom)

L’ex presidente della Camera ha raggiunto il nosocomio al termine della seduta del Consiglio regionale e dopo che l’equipe di esperti provenienti dai principali Centri italiani che si occupano di trapianti di cuore aveva espresso parere negativo sulla possibilità di un nuovo intervento per il piccolo paziente.

Fancesco Petruzzi, legale della mamma del bimbo, aveva riferito che il piccolo “è in una lista con altri tre bambini che aspettano il trapianto, ma lui nel suo gruppo sanguigno è il primo nella lista”. L’avvocato aveva spiegato che “l’unico disposto ad operare di nuovo il bambino è il dottor Guido Oppido, il cardiochirurgo che aveva già operato il piccolo. La mamma su questa scelta è d’accordo. Ci dicono che c’è un 10% di possibilità di riuscita dell’operazione. Nessuno degli altri chirurghi, mi hanno detto, presenti oggi, sarebbe disponibile a partecipare all’operazione”.

Gestione cookie