La Campania è tra le regioni pioniere nel campo dell’energia eolica: il report di Legambiente

La Campania è tra le regioni pioniere nel campo dell’energia eolica. Nel biennio 2023-2024 ha registrato una crescita degli impianti da fonti rinnovabili con un incremento del 27,6%.

A crescere è in particolare l’eolico, con un aumento dell’11%. È quanto evidenzia il report di Legambiente Campania Qual Buon Vento presentato ad Aquilonia, in provincia di Avellino.

Energia eolica Campania
La Campania è tra le regioni pioniere nel campo dell’energia eolica: il report di Legambiente – NapoliCityrumors.it

Considerando le sole regioni del sud Italia, la Campania è terza sia per potenza sia per produzione, dopo Puglia e Sicilia. L’eolico è il pilastro principale delle rinnovabili con oltre 2.177 megawatt di potenza e 3.666 gigawattora di produzione.

Rappresenta il 50,9% della potenza installata sul territorio e il 58,2% della produzione rispetto alle altre fonti rinnovabili elettriche. “Questi numeri evidenziano una dipendenza strutturale dal vento, ma anche un potenziale straordinario per consolidare un modello energetico sostenibile”, spiega Legambiente Campania.

L’energia eolica copre quasi il 22% dei consumi in Campania

Infine l’eolico copre quasi il 22% dei consumi regionali. I Comuni del vento sono quaranta, con le province di Avellino e Benevento leader a livello regionale, entrambe con 17 comuni. A seguirle c’è Salerno con cinque comuni e la provincia di Caserta con un solo comune.

In Campania l’energia eolica è già da tempo una fonte di economie, di entrate stabili per i bilanci comunali, di opportunità per imprese locali e per giovani che lavorano nel settore”, ha detto la presidente di Legambiente Campania Mariateresa Imparato. “Ma potrebbe esserlo molto di più, se accompagnata da una visione industriale e territoriale capace di trasformare l’energia rinnovabile in valore condiviso”.

Energia eolica in Campania
L’energia eolica copre quasi il 22% dei consumi in Campania – NapoliCityrumors.it

Da qui, l’appello dell’associazione ambientalista alla Regione: “Rivolgiamo un appello al presidente Fico e alla nuova giunta regionale: è fondamentale continuare a garantire questa tendenza positiva, anzi rilanciarla”.

La proposta è “costruire una filiera industriale completa accanto allo sviluppo degli impianti, dalla produzione alla manutenzione, fino al recupero e al riciclo degli impianti eolici. È altrettanto fondamentale che le imprese garantiscano le compensazioni ambientali ove previste, affinché i comuni ospitanti possano beneficiare di ricadute positive e durature”.

Gestione cookie