Atalanta-Napoli probabili formazioni: Conte ha deciso su McTominay

Atalanta-Napoli è uno dei match di cartello della ventiseiesima giornata e vedrà gli azzurri salire a Bergamo, manco a dirlo, sempre in emergenza totale.

In Atalanta Napoli ci sarà Scott McTominay? Il centrocampista scozzese non gioca dal secondo tempo di Genoa-Napoli 2-3 di due settimane fa. Poi è dovuto restare a riposo già a partire dalla ripresa dell’incontro del Ferraris andato in scena il 7 febbraio scorso. Un fastidio al tendine di un gluteo, emerso con maggiore insistenza rispetto al passato dopo essere stato persistente per mesi, ha messo sul chi va là lo staff medico azzurro. La situazione del Napoli in fatto di infortuni è ben nota.

Scott McTominay con tenuta da gioco bianca del Napoli mentre esulta
Atalanta-Napoli probabili formazioni: Conte ha deciso su McTominay – napoli.cityrumors.it Foto Ansa

E lo stesso McTominay ha parlato di sfortuna e di situazione impronosticabile e che sta condizionando in negativo la stagione dei campioni d’Italia in carica. Ma nonostante le difficoltà, il Napoli resta comunque in alto in classifica, in piena zona Champions. C’è stato anche un altro, ennesimo grave infortunio, con uno stiramento capitato a Rrahamni che terrà il centrale kosovaro fuori causa fino a quasi tutto aprile. Ma qualche elemento è rientrato dopo una lunga assenza, e qualcun altro si prepara a tornare.

Atalanta-Napoli, solo tre azzurri a disposizione di Conte

Gilmour e Politano hanno già riassaporato il campo, tra il Como in Coppa Italia e la Roma in campionato. E Zambo Anguissa punta ad essere incluso nell’elenco dei convocati per la trasferta di Verona della settimana prossima o al massimo per Napoli-Torino dell’8 marzo. Bisognerà invece aspettare ancora a lungo per i vari De Bruyne (almeno un altro mese o poco più), Di Lorenzo, il già citato Rrahmani, David Neres.

Amir Rrahmani in intervento difensivo
Atalanta-Napoli, solo tre azzurri a disposizione di Conte – napoli.cityrumors.it Foto Ansa

Mentre si punta sia sul recupero di Lukaku, che appare ancora fuori forma, e sui nuovi arrivati Giovane ed Alisson, ora bisogna fare i conti con l’emergenza difensiva. A Conte restano solo Beukema, Juan Jesus e Buongiorno come centrali di ruolo della difesa. Con un eventuale altro infortunio o con una squalifica, Ne resterebbero solo due e magari anche uno o nessuno, con la conseguenza che probabilmente occorrerebbe cambiare ruolo per adattare altri elementi.

Chi altri potrebbe giocare come centrale di difesa? Sicuramente Olivera, poi si potrebbe lavorare anche con Elmas il tuttofare, in questo senso. Ma tutto ciò è una eventualità alla quale nessuno intende pensare. Purtroppo il Napoli sarà cortissimo in difesa per diverse settimane. Ma al tempo stesso non si può fare troppo di necessità virtù, ed a Bergamo giocherà sempre e comunque la migliore formazione possibile.

Le scelte di Conte

A Bergamo non ci sarà McTominay, almeno non da titolare. In caso di inserimento del britannico nella lista dei convocati del Napoli, si prevede comunque un suo utilizzo part-time ed alla bisogna. E magari un inserimento di McTominay a gara in corso potrebbe rappresentare una di quelle mosse in grado di spaccare la partita.

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Ahanor; Zappacosta, De Roon, Ederson D.S., Bernasconi; Samardzic, Zalewski; Scamacca.

All. Palladino.
Indisponibili: De Ketelaere, Raspadori
Squalificati:
Ballottaggi: Bernasconi 55%/Bellanova 45%, Samardzic 60%/Pasalic 40%, Scamacca 60%/Krstovic 40%

NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema, Buongiorno, Juan Jesus; Gutierrez, Elmas, Lobotka, Spinazzola; Politano, Vergara; Hojlund. Allenatore: Conte.
Indisponibili: Rrahmani, Di Lorenzo, Zambo Anguissa, De Bruyne, Neres

Squalificati: –
Ballottaggi: Milinkovic-Savic 55%/Meret 45%, Spinazzola 55%/Olivera 45%, Gutierrez 55%/McTominay 55%.

Gestione cookie