C’è Atalanta-Napoli domani e per la gara di Bergamo il mister azzurro rivoluziona lo schieramento dei suoi proponendo un undici titolare mai schierato prima in stagione.
Atalanta-Napoli è una partita estremamente delicata per entrambe le squadre. I padroni di casa, da quando è arrivato Raffaele Palladino in panchina, sono arrivati in zona Europa. Attualmente gli orobici si trovano a soli 5 punti di distanza dal quarto posto dove c’è la Roma a quota 47 punti. Ed anche per il Napoli la partita del New Balance Stadium è molto importante. L’obiettivo scudetto, per quanto fortemente compromesso, è ancora vivo.
Si fa leva sul calendario complicato dell’Inter capolista con grande vantaggio da marzo in poi, sia per coefficiente di difficoltà che per densità di impegni. Ed anche sui recuperi degli infortunati, a partire soprattutto da aprile. Intanto presto tornerà Zambo Anguissa. Il centrocampista del Camerun, fuori causa sin da metà novembre, ha messo nel mirino Verona-Napoli della settimana prossima o, al più tardi, Napoli-Torino dell’8 marzo, per il suo rientro in campo. Ma occorre prima di tutto vincere, cosa che agli azzurri è successa molte volte a Bergamo.
In casa Napoli sussistono diversi ballottaggi, a cominciare dalla porta. Dove però Milinkovic-Savic appare in vantaggio su Meret. Nessun dubbio invece – purtroppo – per quanto riguarda il terzetto difensivo. I difensori centrali a disposizione di Antonio Conte sono tre, e giocheranno loro. Si tratta di Beukema, Juan Jesus e Buongiorno. Le sorprese per la probabile formazione dei partenopei arriva dal centrocampo in su.
Infatti Spinazzola dovrebbe restare a riposo, con Gutierrez al suo posto e che tornerebbe così nella sua naturale collocazione di esterno sinistro di spinta. A destra invece sta guadagnando sempre più punti Pasquale Mazzocchi. In mediana invece ci sarà la coppia composta da Lobotka ed Elmas. Ed in attacco l’ex di turno Hoijlund sarà supportato dall’ormai intoccabile Vergara e da Alisson.
Il brasiliano, dopo il gol al debutto contro la Roma, sembra avere superato la concorrenza di un Politano rientrato da pochi giorni e non ancora al top della forma. Nell’Atalanta ci sono allo stesso modo diversi ballottaggi, con soli due indisponibili. Non saranno della partita De Ketelaere e Raspadori, che torneranno tra metà e fine marzo.
I lombardi lanciano anche il giovane Honest Ahanor, nato ad Aversa da genitori nigeriani e che ha già “fatto gol” al Napoli. Nel 2-2 contro il Genoa (sua squadra di allora) a fine campionato scorso, il ragazzo classe 2008 causò lo sfortunato autogol di Meret. E quel pareggio spaventò molto i tifosi che già sognavano lo scudetto. La festa, come ben noto, fu rimandata solo di pochi giorni.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Ahanor; Zappacosta, De Roon, Ederson, Bernasconi; Samardzic, Zalewski; Scamacca. All. Palladino
Indisponibili: De Ketelaere, Raspadori
NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema, Buongiorno, Juan Jesus; Mazzocchi, Elmas, Lobotka, Gutierrez; Alisson, Vergara; Hojlund. All. Conte.
Indisponibili: Rrahmani, Di Lorenzo, Zambo Anguissa, De Bruyne, Neres
Il bimbo trapiantato a Napoli con un cuore rivelatosi “bruciato” è deceduto questa mattina. A…
È scomparsa all’età di 87 anni Angela Luce, cantante ed attrice, una delle voci più importanti della…
Sarebbero in rapido peggioramento le condizioni del bimbo di Napoli a cui è stato trapiantato…
Atalanta-Napoli è uno dei match di cartello della ventiseiesima giornata e vedrà gli azzurri salire…
La Campania è tra le regioni pioniere nel campo dell’energia eolica. Nel biennio 2023-2024 ha…
"Sono distrutta, non riesco ad accettare quello che mi è stato detto. Fin quando mio…