Maggiori controlli sull’intera filiera di cozze, vongole e ostriche: l’intervento della Regione Campania dopo i casi di epatite A registrati nelle ultime settimane.
La Regione Campania ha disposto un rafforzamento dei controlli sull’intera filiera dei molluschi bivalvi, cioè le ostriche, le vongole e le cosse, in seguito ai casi di epatite A, infezione causata dal virus Hav, registrati nelle ultime settimane.

A rendere necessaria la decisione, anche le evidenze emerse dalle indagini epidemiologiche e dall’analisi delle abitudini alimentari in Campania. L’obiettivo è garantire la tutela della salute pubblica e aumentare il livello di sicurezza dei consumatori.
È stata anche attivata una rete di emergenza regionale e attivato un piano straordinario di monitoraggio che prevede controlli e campionamenti di questi molluschi nelle aree di produzione, dagli allevamenti ai banchi naturali. Tutta la filiera passerà al setaccio degli esperti, influssi i canali di distribuzione all’ingrosso e di vendita al dettaglio.
La rete di emergenza nazionale
L’intervento è coordinato dalla Direzione generale per la Tutela della Salute Pubblica e il Coordinamento del Servizio sanitario regionale – Settore Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica e Veterinaria. E si avvale della collaborazione operativa delle Asl locali e dell’Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno.
La rete di emergenza nazionale coinvolge il Centro di riferimento regionale per la sicurezza sanitaria del pescato (CRiSSaP), il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. E ancora una volta le Asl, l’Istituto zooprofilattico.

Nei casi di accertamento della presenza del virus HAV, i servizi veterinari delle Asl verificheranno l’attivazione, da parte degli operatori, delle procedure di ritiro e richiamo dei prodotti dal mercato, così da non mettere a rischio i consumatori.
Oltre alle precauzioni istituzionali, la Regione Campania si rivolge al cittadino, affinché adotti misure di sicurezza per se stesso. Ci sono poche e semplici regole da seguire:
- Acquistare i prodotti solo da rivenditori autorizzati
- Verificare la tracciabilità dei molluschi attraverso le etichette e la documentazione d’origine
- Evitare il “fuori mercato”, cioè non comprare prodotti di cui non è sicura la provenienza, che di solito vengono venduti fuori dai canali commerciali ufficiali o da abusivi
- Cuocere sempre adeguatamente cozze, vongole e ostriche. Questo perché il virus Hai è sensibile al calore e solo una cottura completa consente di eliminare il rischio di infezione
- Non consumare i frutti di mare crudi
- Mantenere standard elevati di igiene in cucina: lavare accuratamente frutta e verdura e curare l’igiene delle mani e delle superficie quando di tocca il cibo.





