Cosa+mangiare+a+Napoli+a+cena%3F+Ecco+tutti+i+piatti+pi%C3%B9+buoni+da+ordinare+al+ristorante
napolicityrumorsit
/2023/11/14/cosa-mangiare-a-napoli-a-cena-ecco-tutti-i-piatti-piu-buoni-da-ordinare-al-ristorante/amp/
Lifestyle

Cosa mangiare a Napoli a cena? Ecco tutti i piatti più buoni da ordinare al ristorante

Published by
Chiara Ricchiuti

Non solo la pizza, a Napoli non puoi non assaggiare i piatti più buoni e tipici della cucina napoletana. Ecco cosa devi chiedere al ristorante!

Hai in previsione di trascorrere una giornata intera a Napoli o un fine settimana con la famiglia? Come ben saprai la cucina napoletana è ricca di pietanze da assaggiare almeno una volta nella vita, se a breve trascorrerai una mini vacanza a Napoli non puoi non assaggiare la famosa pizza napoletana.

I piatti tipici della cucina napoletana, cosa mangiare a Napoli – Napoli.cityrumors.it

Ovviamente oltre alla pizza c’è molto di più, quindi non ti resta che prendere appunti e scoprire quali sono i piatti più buoni da non perdere assolutamente se sei a Napoli!

I piatti da assaggiare assolutamente a Napoli

Una delle mete turistiche più famose in tutto il mondo, Napoli è conosciuta anche per le sue prelibatezze culinarie. Come accennato poco fa, la pizza è uno dei piatti da non perdere assolutamente. Una volta che sei a Napoli, sarà impossibile resistere ad una buona pizza con cornicione! Oltre al classico impasto, però, una volta che ti trovi a Napoli non puoi non assaggiare la famosissima pizza fritta.

A Napoli puoi perderti in mille piatti, anche nella pasta con i frutti di mare-Napoli.cityrumors.it

Nei migliori ristoranti della città troverai nel menu pasta con patate, tipico piatto della cucina napoletana molto amato anche dai bambini. Un primo cremoso, filante e dall’aspetto invitante, nella sua semplicità conquista sempre il palato di tutti. Il piatto è composto da pasta, patate, provola, parmigiano, carote, sedano e rosmarino.

Molto buoni da gustare magari in riva al mare gli spaghetti con le vongole o i frutti di mare, a Napoli potrai gustare un piatto della tradizione molto amato e richiesto nei locali. Immancabile la mozzarella di bufala, originaria specialmente nelle provincie di Caserta e Salerno.

La puoi trovare come antipasto nei menu dei ristoranti, una volta mangiata non ne potrai più fare a meno. Puoi mangiarla da sola per gustare appieno il suo sapore, altrimenti gustala in un panino o sulla pizza! In giro per la città troverai tanti locali con pietanze street food, come il famoso cuoppo di fritture.

Non è altro che un cartoccio a forma di cono che viene riempito di crocchette di patate, arancini, zeppole, verdure pastellate e tanti altri ingredienti. Tra i dolci tipici della cucina napoletana, invece, non puoi assolutamente perdere la sfogliatella, riccia o frolla dovrai assolutamente assaggiare entrambi.

Il ripieno è  composto da una crema a base di semolino arricchita da ricotta, arance e vaniglia. Molto buono anche il babà, il dolce a pasta lievitata dalla consistenza spugnosa grazie alla sua copertura di rum. Insomma hai solo che l’imbarazzo della scelta.

Chiara Ricchiuti

Recent Posts

Un corto d’animazione per i 2500 anni di Neapolis, il sindaco Manfredi: “Restituita l’anima profonda della città”

Le celebrazioni per i 2500 anni di Neapolis, l’antico insediamento greco-romano da cui nasce la…

3 ore ago

Parla con gli occhi e si laurea in Digital Marketing: la storia di Andrea Visciano e della tecnologia che dà voce ai sogni

Andrea Visciano, affetto da una grave disabilità motoria, ha conseguito la laurea in Scienze della…

5 ore ago

Napoli-Verona probabili formazioni: Conte cambia due uomini

Le scelte tra i ranghi azzurri in vista di Napoli-Verona di domani sera: si va…

12 ore ago

La Befana arriva negli ospedali pediatrici della Campania con più di mille doni: Il Giocattolo Sospeso, sette anni di solidarietà

Grande successo l’edizione 2026 de Il Giocattolo Sospeso, l’evento solidale promosso dalla Fondazione Super Sud…

1 giorno ago

Ferimento di Gianluca Pisacane, svolta nelle indagini: identificato uno degli aggressori del fratello dell’allenatore del Cagliari

Sarebbe stato identificato a seguito di indagini-lampo l’uomo che ha sparato nei giorni scorsi a…

1 giorno ago

Trump dopo il Venezuela minaccia altri Paesi: “I prossimi sono Colombia, Messico, Cuba ed Iran”

Quali sono le vere motivazioni del colpo di Stato avvenuto negli ultimi giorni da parte…

1 giorno ago