Mai visti mercatini di Natale così: ci arrivi con un treno d’epoca e ti godi un aperitivo su un mare mozzafiato
Published by
Paolo Marsico
1 anno ago
Appuntamento praticamente fisso per quel che riguarda le festività natalizie negli ultimi anni, il mercatino di Natale.
Da un po’ di anni quello che in altri tempi si sarebbe chiamato in tutt’altro modo è diventato qualcosa di immancabile, quasi di obbligatorio per la maggior parte delle città italiane e non solo. Una tradizione forse meno nostrana di quanto si possa pensare che però negli anni ha acquisito una sorta di fascino irresistibile.
In altri tempi, il mercatino di Natale, cosi come anticipato si sarebbe chiamato forse in altro modo, le classiche “bancarelle” a tema, per intenderci. Oggi parliamo di un brand più che mai consolidato che rappresenta una grandissima occasione non solo commerciale per i vari contesti nazionali.
Mai visti mercatini di Natale così: cosa succede alle porte di Napoli
Ogni città, da ormai qualche tempo ha praticamente il proprio luogo di fiducia, per cosi dire, per quel che riguarda le atmosfere natalizie. Vivere quelle specifiche atmosfere rappresenta qualcosa di praticamente irrinunciabile. La città di Napoli, ovviamente non è da meno e ormai da qualche anno propone una iniziativa più che mai vincente e suggestiva.
Il tutto ha luogo presso il Museo Nazionale di Pietrarsa, dove ogni anno, per l’appunto, in prossimità del Natale, in questo caso tutto partirà il 2 dicembre per terminare il 7 gennaio 2024, numerosi sono gli espositori presenti, tra artigiani, ristoratori e produttori enogastronomia regionali, ognuno nella propria pittoresca classica casetta di legno.
Ogni cosa, si svolge, in questo caso nella specifica area riservata alle degustazioni e non solo, una vera e propria “gallery street”. Grandissime iniziative anche per i più piccoli, spesso i veri protagonisti dell’evento. La possibilità di inviare la propria letterina a Babbo Natale, la visita del Polar Express e la visita alla casa del personaggio preferito delle festività natalizie.
Per gli adulti, invece, previsti spettacoli teatrali, cabaret e tanto altro. Il pretesto del mercatino di Nataleè chiaramente, organizzato in quel luogo specifico, concedere la possibilità ai visitatori di scoprire un patrimonio storico culturale praticamente unico nel nostro paese. 36mila metri quadri caratterizzati da padiglioni direttamente affacciati sul mare. 55 per l’esattezza i mezzi di trasporto custoditi, tra locomotive a vapore, carrozze e vari cimeli ferroviari, compresi modellini e plastici di grandissimo prestigio.
Una occasione insomma unica per scoprire la magia del Natale e immergersi in una realtà forse troppo spesso dimenticata. Una cornice d’eccezione ad abbracciare come d’incanto questo incredibile e unico luogo di magia.
Paolo Marsico
Giornalista pubblicista dal 2012 con numerose collaborazioni alle spalle tra carta stampata e web. Appassionato di scrittura e tra le altre cose di cinema, calcio e teatro. Autore racconti brevi, poesie e testi per il teatro.