Ecco quali sono le migliori scuole di Napoli. Così potrei scegliere la soluzione ideale per i tuoi figli.
La fondazione Agnelli ha pubblicato una guida che permette alle famiglie di scegliere la scuola migliore per i propri figli. Si tratta di una raccolta di scuole superiori, tra istituti tecnici e licei.
Complessivamente sono stati analizzati i dati di 1.326.000 diplomati italiani, provenienti da 7.850 scuole diverse. I dati risalgono agli anni scolastici 2017-2018 2018-2019 e 2019-2020.
Gli aspetti che sono stati presi in considerazione riguardano innanzitutto la capacità delle scuole di riuscire a preparare gli studenti alla vita universitaria. Gli istituti tecnici e professionali, invece, sono stati valutati per la loro capacità di preparare gli studenti al mondo del lavoro, senza seguire un percorso universitario.
Migliori scuole di Napoli: quali sono i migliori istituti superiori?
La classifica delle migliori scuole di Napoli è stata stilata in base all’indice FGA. Si tratta di un indice che tiene conto della media dei voti e dei crediti ottenuti dagli studenti, su una scala da 0 a 100. Ogni indicatore ha un peso pari al 50%.
Le scuole che hanno ottenuto il punteggio migliore a Napoli e nel raggio di 30 km dal capoluogo campano sono le seguenti:
- Convitto Vittorio Emanuele II
- Pietro Giannone a Caserta
- Jacopo Sannazzaro
- Umberto I
- Publio Virgilio Marone
- Vittorio Emanuele II
- Adolfo Pansini
- Alessandro Manzoni
- Pitagora
- Alfonso Maria de’ Liguori
- Federico Quercia.
Ogni anno la fondazione Agnelli pubblica Eduscopio, ovvero il rapporto sulle migliori scuole superiori italiane divise per territorio.
I migliori liceo scientifici di Napoli sono il Giuseppe Marcalli, il Giovan Battista Vico e il Convitto Vittorio Emanuele II. Mentre tra i licei classici a Napoli spiccano il Convitto e Vittorio Emanuele II, il Jacopo Sannazaro e l’Umberto I.
Il Pagano-Bernini, l’Enrico De Nicola e il Francesco Saverio Nitti sono tra i migliori liceo tecnico ed economici del capoluogo campano.
L’indagine della fondazione Agnelli viene condotta prendendo in considerazione molteplici fattori. Dal 2014 la fondazione aiuta gli studenti e le loro famiglie nella scelta del percorso di studi da intraprendere dopo la terza media.
Per fare ciò, Eduscopio interpreta e analizza i dati amministrativi che riguardano le carriere universitarie e lavorative dei diplomati che escono dai singoli istituti. Partendo da queste informazioni è possibile ottenere degli indicatori affidabili e comprensibili, per capire quali sono i risultati raggiunti dai diplomati.
Si tratta di una guida telematica particolarmente utile, che aiuta a prendere una delle decisioni più difficili del proprio percorso di formazione.