Libretti+postali+sempre+pi%C3%B9+convenienti%2C+ma+attenzione+all%26%238217%3Bimposta+di+bollo+a+fine+anno%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+un+limite+da+rispettare
napolicityrumorsit
/2023/12/02/libretti-postali-sempre-piu-convenienti-ma-attenzione-allimposta-di-bollo-a-fine-anno-ce-un-limite-da-rispettare/amp/
Economia

Libretti postali sempre più convenienti, ma attenzione all’imposta di bollo a fine anno: c’è un limite da rispettare

Published by
Vincenzo Pugliano

Libretti di risparmio postale, quali sono le caratteristiche dell’imposta di bollo, quando e in che misura si deve pagare.

Poste italiane resta un riferimento per i cittadini in tutta una lunga serie di servizi e prodotti. Le proposte della partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e della Cassa Deposito e Prestiti (CDP) si aggiornano sempre sulla base delle esigenze del mercato e dei cittadini.

Poste italiane, riferimento nel risparmio – ansafoto – napoli.cityrumors.it/

Dunque le attività di Poste italiane non si limitano non soltanto alla classica corrispondenza e spedizione, ma a settori quali la telefonia mobile e fissa, la distribuzione di energia (gas e luce), i conti, le carte e i finanziamenti (con un lungo elenco di prodotti dal BancoPosta ai mutui e prestiti), le assicurazioni e la previdenza. E infine uno dei principali settori di Poste italiane, il risparmio e gli investimenti.

Libretti di risparmio postali, le imposte da pagare

Proprio nel risparmio Poste italiane offre ai clienti una serie di prodotti che garantiscono sicurezza e affidabilità. Tra essi il Libretto di risparmio postale, emessi da Cassa Depositi e Prestiti e garantiti dallo Stato, raccolgono un successo duraturo e consolidato tra i risparmiatori italiani.

Ufficio postale, è possibile aprire un libretto – facebook pagina ufficiale Poste – napoli.cityrumors.it

I punti di forza di questo prodotto sono proprio la facilità di gestione compresa l’apertura possibile on line o presso tutti gli uffici postali, con una procedura molto semplice, la garanzia dello Stato e l’assenza di costi di gestione, se non gli oneri di natura fiscale. I libretti sono di diverse tipologie: ordinario, smart, dedicato ai minori e giudiziario. Per tutti va ricordato un aspetto importante, quello fiscale.

Infatti in certe particolari condizioni sono sottoposti al pagamento dell’imposta di bollo. Questa si applica sulla giacenza media complessiva, ricavata dal calcolo della media dei saldi giornalieri in cui il libretto è valido. Ma quando si paga? La risposta è semplice se la giacenza media complessiva è superiore ai 5mila euro si pagano un’imposta pari a 34,20 euro.

Ma se il proprietario del libretto è una persona giuridica, l’imposta sale a 100 euro senza un limite di esenzione. Per le persone fisiche, dunque, al di sotto dei 5mila euro, l’imposta non è dovuta. Da ricordare a questo punto che l’imposta è dovuta complessivamente sui libretti posseduti con la stessa intestazione. Quindi se si possiedono vari libretti con giacenza media complessiva superiore ai 5mila euro, si deve versare l’imposta per ogni libretto, a prescindere dal singolo saldo o giacenza media.

L’imposta si versa al 31 dicembre di ogni anno o alla chiusura del libretto, in questo caso si paga alla data della cessazione del rapporto in proporzione al numero di giorni in cui il libretto postale era attivo (sempre che si superi la soglia dei 5mila euro).

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Antonio Papa racconta il Napoli di Conte: cosa aspettarsi dalla nuova stagione

Una stagione esaltante, quella del Napoli. Lo scudetto al fotofinish, la meravigliosa festa e un…

6 giorni ago

Spiagge bandiera blu in Campania, le novità di quest’anno tra conferme e uscite che lasciano l’amaro in bocca

Andiamo alla scoperta delle spiagge della Campania che sono state premiate con la bandiera blu…

1 settimana ago

Napoli, arrivano nuove assunzioni dall’ABC: 100 posti di lavoro

L'azienda idrica napoletana, l'ABC, assume nuovi dipendenti: il nuovo obiettivo che si è posto  Ti…

2 mesi ago

Scudetto, Di Lorenzo ora carica l’ambiente: il Napoli ha nelle sue mani

Nel momento in cui il futuro sembra ancora avvolto da incertezze, c’è chi non ha…

2 mesi ago

“Un diritto per l’economia”, il convegno è un vero successo

Il recente convegno "Un diritto per l'economia", organizzato dall'Unione Industriali Napoli, ha rappresentato un'occasione unica…

2 mesi ago

Museo della Moda, arriva a Napoli la rivoluzione nel settore

C’è un angolo del centro storico di Napoli dove i vestiti non si indossano soltanto:…

2 mesi ago