Il Natale è ormai alle porte e le attenzioni sono tutte per i regali da fare e per la montagna di dolci da mangiare. Tra questi il panettone.
Le attenzioni degli italiani in questo periodo pre natalizio, cosi come ogni anno, sono praticamente tutte per i regali da fare, gli addobbi, le spese varie e chiaramente per i tantissimi dolci con i quali ci si andrà a confrontare nei giorni clou delle stesse festività. L’attesa, insomma, è davvero tanta.
Amanti del pandoro o del panettone, lo scontro epocale, per cosi dire, si riduce alla fine quasi sempre a questo. Da un lato una ricetta specifica, dall’altra un’altra particolare composizione. Negli ultimi anni, però, gli appassionati al panettone, si può dire, pare siano sensibilmente cresciuti. Il motivo è molto semplice, la varietà praticamente infinita dello stesso prodotto, realizzato artigianalmente e con ingredienti o farciture sempre diverse.
Migliori panettoni artigianali del 2023, non solo gli stellati: i migliori sul mercato
A questo punto la sintesi perfetta a molti potrebbe apparire abbastanza chiara, andare dove c’è il marchio di qualità, dove c’è il volto noto, i grandi maestri della pasticceria. La verità è ben più complessa. Certo, quelli citati in precedenza sono i prodotti che bene o male piacciono a tutti ma non è detto che non ce ne siano altri, sul mercato, altrettanto ottimi, dal punto di vista qualitativo.
Le informazioni in merito, forse le più preziose di tutte, arrivano direttamente da Gambero Rosso, con una attenta analisi circa i prodotti offerti dal mercato. Chiaramente, in questo caso specifico si andrà a considerare, visto il periodo, esclusivamente. Nell’analisi, nella ricerca, sono stati coinvolti davvero tutti, tra pasticcerie, panifici, pizzerie, aziende specializzate, ristoranti e salumerie con laboratorio, gelaterie. 135 produttori presi in considerazione.
Alla fine, selezione dopo selezione, assaggio dopo assaggio, si è arrivati a una sorta di classifica finale composta da 27 artigiani. Per l’occasione, in quanto a degustazione, Gambero Rosso si è servito, tra gli altri di Marco Brioschi, chef di Gambero Rosso Academy, Salvo Leanza, pastry chef, Valeria Maffei, giornalista gastronomica, Mara Nocilla, redazione Gambero Rosso e Elvan Uysal, giornalista di enogastronomia e assaggiatrice.
Ai primi sei posti di questa speciale e gustosissima classifica troviamo:
- Renato Bosco, tra i più noti e virtuosi per quel che riguarda l’ambito pizza con 40 anni di esperienza alle spalle, attivo a San Martino Buon Albergo (VR). ll prezzo del panettone in questione, il migliore, secondo Gambero Rosso è di 40/42 euro, per un prodotto da 1Kg.
- Al secondo posto il panettone del Pastificio Gentile di Gragnano (NA), un ricetta considerata semplicemente perfetta e sviluppata con cura maniacale. Prezzo 39/40 per 1Kg.
- Terzo posto per Panettone Dolciarte di Avellino, premiato per la qualità eccelsa degli ingredienti. Prezzo 38 euro per 1 Kg.
- Panettone Marisa, della famiglia Cantarin, classico di Milano. Anche qui, grandissima cura degli ingredienti. Prezzo, 40 euro per 950g.
- Il Panettone di Francesco Ballico, da Lovigo (VI), al quinto posto. Una pasticceria della buona e vecchia scuola. Prezzo per 1 Kg, 40 euro.
- Al sesto posto, Iginio Massari, da Brescia, e il suo panettone dalla lavorazione più che mai complessa per uno dei maestri assoluti della pasticceria. Prezzo, 43 euro per 1 Kg.
A questo punto, non resta che assaggiare qualcuno di questi sei assoluti capolavori della pasticceria nostrana. Il Natale, è anche “dolci a volontà”, e quindi, tutto, in un certo senso è più che mai concesso.