Hai+lavorato+part-time+nel+2023%3F+Hai+ancora+pochi+giorni+per+richiedere+questo+bonus
napolicityrumorsit
/2023/12/09/hai-lavorato-part-time-nel-2023-hai-ancora-pochi-giorni-per-richiedere-questo-bonus/amp/
Economia

Hai lavorato part-time nel 2023? Hai ancora pochi giorni per richiedere questo bonus

Published by
Emiliano Fumaneri

Bonus part-time, ci sono ancora pochi giorni per poterlo richiedere. A quanto ammonta, quanto tempo c’è per fare domanda e a chi spetta.

Il Governo Meloni ha rifinanziato il bonus con le stesse modalità previste per il 2022. Servirà per andare a coprire i periodi di inattività che si sono verificati l’anno precedente, come sostegno per i momenti in cui è venuto a mancare lo stipendio.

Bonus part-time: bisogna sbrigarsi per averlo – napoli.cityrumors.it

Si potrà fare domanda tramite Inps o patronato per ottenere l’importo in denaro per i lavoratori dipendenti che hanno lavorato a tempo parziale. A quanto ammonta il bonus part-time? Chi ne ha diritto? Come e entro quando fare domanda?

Sono queste le domande a cui cercheremo di dare una risposta in questo articolo. Ecco quello che c’è da sapere sul bonus rifinanziato dall’esecutivo.

Bonus part-time, a chi spetta

Hanno diritto al bonus part-time i lavoratori dipendenti di aziende private assunti a tempo parziale che svolgono lavoro ciclico, vale a dire i titolari di rapporti di lavoro part-time, indipendentemente dalla qualificazione di verticali, misti o orizzontali, a condizione che sia prevista una sospensione ciclica dell’attività lavorativa.

Buone notizie per chi fa part-time nel privato – napoli.cityrumors.it

Per ottenere il bonus – destinato, come detto solo ai dipendenti con contratto part-time ciclico impiegati nel settore privato – occorre soddisfare alcuni requisiti:

  • il lavoro part time ciclico deve essere stato svolto nell’anno precedente (per il 2022 bisogna fare riferimento al 2021);
  • i periodi di interruzione dal lavoro devono essere stati di almeno un mese in via continuativa (in un arco temporale di 4 settimane) e, in totale, questi periodi non devono essere stati  inferiori a sette settimane e non superiori alle venti settimane;
  • alla data della domanda il lavoratore non deve essere titolare di un altro rapporto di lavoro dipendente;
  • il lavoratore non può percepire la NASpI e lo stesso vale per eventuali redditi da trattamento pensionistico.

A quanto ammonta il bonus part-time e entro quando fare domanda

Il bonus part-time consiste in un contributo una tantum pari a 550 euro. Per ottenerlo bisognerà presentare domanda online: è possibile farlo dal 13 novembre, la scadenza prevista per richiedere il bonus è il 15 dicembre.

Per fare domanda occorre collegarsi al sito dell’Inps e fare l’accesso con le proprie credenziali CIE, CNS o SPID. Dopodiché bisognerà seguire il percorso “Sostegni, Sussidi e Indennità” e cliccare poi su “Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità”. A questo punto dovremo selezionare la voce “Vedi tutti” nella sezione Strumenti e andare a scegliere “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”.

Va presentata una domanda una domanda per ogni anno selezionando “Lavoratori a tempo parziale ciclico: indennità una tantum 2022” e “Lavoratori a tempo parziale ciclico: indennità una tantum 2023”. Bisogna ricordare anche che il bonus viene riconosciuto solo una volta a ciascun lavoratore e non concorre a formare reddito. Inoltre l’erogazione del bonus da parte dell’Inps ha un limite di spesa (il fondo ammonta a 30 milioni di euro).

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Recent Posts

Grande Fratello, colpo basso per Beatrice Luzzi: questa non se l’aspettava

Beatrice Luzzi, nei panni di nuova opinionista del Grande Fratello, ha già subito un colpo…

2 ore ago

Come vedere i luoghi incantevoli dove viene girato Un Posto al Sole a Napoli

La soap opera italiana che ha fatto la storia della televisione nostrana. Le ambientazioni e…

11 ore ago

È vero, si può ricavare un tesoretto dalle vecchie lire. Ma a chi rivolgersi e come valutarle? La spiegazione

Il mercato del collezionismo in ambito di numismatica nasconde delle insidie. Ed è quindi consigliabile…

14 ore ago

Fare la mozzarella in casa è possibile: questa procedura lo consente

È uno dei simboli della buona cucina napoletana, e se la mozzarella provassimo a farla…

20 ore ago

Occhio alla carta spesa 500€: in questi negozi non funziona

Carta spesa 500 euro, occhio ad alcuni punti vendita: qui non è possibile utilizzarla. Vediamo…

1 giorno ago

UPAS spoiler Viola e Damiano: episodio choc, situazione fuori controllo

Anticipazioni puntate fine settembre Un posto al sole: Viola vivrà momenti di forte paura per…

1 giorno ago