Napoli è una delle capitali culturali non solo d’Italia, ma del mondo intero: tra i prodotti tipici della città partenopea c’è sicuramente il caffè.
“Ah, che bellu café, sulo a Napule o sanno fa” recitava una vecchia canzone di Domenico Modugno, ripresa successivamente dalla celebre “Don Raffaé” di Fabrizio De Andrè.
Non è sicuramente detto che solo a Napoli sappiano fare il caffè, come viene citato nella canzone, ma ciò che è certo è che la città partenopea è la patria dell’espresso napoletano, simbolo della cultura di Napoli esportata in Italia e nel mondo intero.
Tra le vie di Napoli si trova una miriade di bar e caffetterie nelle quali assaggiare il vero caffè espresso napoletano e, tra il centro storico e la provincia, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Trascorrere anche un singolo giorno a Napoli, magari durante le festività natalizie, non vuol dire solo assaporare la cultura del capoluogo campano e respirare l’aria del Golfo, ma anche chiaramente provare le specialità del posto che sono davvero tante.
Napoli: questi sono i migliori bar dove provare l’espresso napoletano
La pizza è sicuramente il simbolo di Napoli e che va provata almeno una volta nella vita, ma dopo pranzo oppure al pomeriggio non si può rinunciare al caffè, che è per certi considerato un rito sacro e non va mai rifiutato tra le famiglie napoletane tradizionali.
A Napoli ogni momento è opportuno per bere un caffè, dato che è un concetto che va ben oltre la semplice consumazione: è un momento di convivialità tra le persone, un’occasione per stare insieme e scambiare due chiacchiere, un modo per far capire agli ospiti che sono graditi.
La cultura del caffè è ormai diffusa in tutta Italia e dunque anche in altre città è facile trovare un bar in ogni angolo che possa preparare un espresso, ma se si vuole andare sul sicuro e assaggiare la vera miscela dell’espresso napoletano allora è meglio andare in uno di questi bar e caffetterie di Napoli.
Ne sono state selezionate dieci, considerando solo centro storico e quartieri limitrofi, che secondo molti sono i migliori bar per assaggiare l’espresso napoletano.
Partendo proprio dal centro storico e dunque dalla mitica Spaccanapoli citiamo la Centrale del Caffè, locale piccolo ma con quel tocco vintage, ma anche il celebre Caffè del Professore che si trova a pochi passi da Piazza del Plebiscito.
Proprio a Piazza del Plebiscito c’è forse la caffetteria più famosa di Napoli, ovvero il Gambrinus: un simbolo della cultura partenopea risalente al 1860 e che al giorno d’oggi attira migliaia di turisti.
Prima di procedere per Via Toledo, la via dello shopping, ci si può gustare un buon caffè al Caffè Ceraldi, in Piazza Carità, oppure da Augustus che si trova nella parte centrale di Via Roma.
A Piazza San Domenico Maggiore è necessaria una sosta da Scaturchio, ottimo anche per le tipiche sfogliatelle e dolci napoletani, oppure Leopoldo Senza Glutine in Piazza Cavour per i celiaci.
Spostandoci in uno dei quartieri più celebri di Napoli, ovvero il Vomero, si possono citare due celebri caffetterie: il Bar Mexico in Via Scarlatti (anche se si trova anche in Piazza Dante) e il Café Do Brasil in Via Luca Giordano.
Se invece vi troverete a passare da Via dei Mille, una delle zone più chic di Napoli, nella quale è presente il Bar Guida.