L’esenzione ticket non è stata riconosciuta per tutti gli over 65 che si per alcune visite. Per risolvere basta un semplice documento.
In pochi sanno che l’esenzione ticket per gli over 65 non è di certo automatica e spesso la richiesta non potrebbe essere riconosciuta se non su richiesta. Fortunatamente quando si incappa in questo cavillo bisogna fare molta attenzione ed intervenire immediatamente presentando solamente un documento: cosa fare.
L’esenzione dal pagamento del ticket sanitario per i cittadini over 65 non è automatica e potrebbe non essere riconosciuta se non richiesta. Secondo la delibera in vigore, sono esentati dal pagamento del ticket tutti i cittadini che hanno compiuto i 65 anni e possiedono un reddito annuo fino a 36.151 euro. Nonostante le regole stabilite, non tutti coloro che soddisfano questi requisiti vedono riconosciuta l’esenzione in automatico.
Infatti è possibile che chi ha superato i 65 anni e rientra nelle fasce di reddito previste venga chiamato a pagare il ticket sanitario per ogni tipo di visita o esame. Il problema risiede in una banca dati non sempre aggiornata e visto che l’Agenzia delle Entrate non è obbligata a comunicare questi problemi ai contribuenti, ci sono tantissime persone che sono potenzialmente esentate che si trovano a dover fronteggiare il pagamento del ticket. Fortunatamente nulla è perduto e questo problema può essere risolto molto semplicemente, con un documento che dovrà essere presentato.
Per risolvere il problema dell’esenzione non riconosciuta ai cittadini basterà presentare una semplice autocertificazione. Entro il 31 marzo di ogni anno, i cittadini possono comunicare la propria situazione anagrafica e reddituale. In questo modo si potrà richiedere l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario, nel caso questa non sia stata riconosciuta automaticamente.
Coloro che hanno già un’attestazione di esenzione con codice E01, E03, E04 rilasciata a partire dal 2014 non necessitano di presentare una nuova domanda. Questo perché tale esenzione ha una durata illimitata, a condizione che non intervengano modifiche a livello reddituale. Nel caso in cui il requisito reddituale decadrebbe, l’esenzione non risulterà più visibile dalla banca dati, e al ripresentarsi del diritto, il cittadino dovrà autocertificare la variazione del reddito per ottenere nuovamente l’esenzione dal ticket.
Per evitare di perdere il diritto all’esenzione è consigliabile che ciascun cittadino verifichi periodicamente sul sito della Regione utilizzando SPID, CIE o CNS. Attraverso il sito è possibile controllare la presenza dell’esenzione. Ma è possibile anche autocertificare il diritto o comunicare eventuali variazioni del reddito. In alternativa sarà possibile recarsi direttamente agli sportelli territoriali dell’ASL. Al loro interno si potrà certificare la situazione reddituale e ottenere il riconoscimento dell’esenzione spettante.
Da una semplice routine è diventata l'operazione della giornata con gli agenti che sono rimasti…
I partenopei si riprendono la vetta andando a vincere contro i giallorossi al termine di…
Blitz improvviso delle forze dell'ordine per effettuare un semplice controllo e quello che è successo…
Una vicenda assolutamente particolare e che è destinata a far discutere per diverso tempo. Nessuno…
Una scena da film con una povera donna che è stata rapita e violentata, ma…
L'altoatesino è sempre più al centro dell'attenzione. E questa volta è stato decisivo l'intervento dei…