Né sode e né all’occhio di bue, queste uova alla purgatorio sono un ‘must’ di Napoli: persino i turisti ne vanno matti

Scopri la ricetta delle famose uova alla purgatorio di Napoli: è un piatto delizioso, amato anche dai turisti! Da provare. 

Le tradizioni culinarie di Napoli sono tantissime e ricche di sapore genuino. Tra i piatti must di Napoli ci sono sicuramente anche le uova alla purgatorio. Non sono né uova sode, né all’occhio di bue, ma si tratta di un piatto a base di uova, salsa di pomodoro e aromi. Questa prelibatezza si presta a moltissime occasioni, perché si tratta di un vero inno al gusto, nonostante la sua semplicità. Anche i turisti che visitano Napoli, sono rimasti incantati da questa delizia speciale napoletana.

Come preparare le uova alla purgatorio tipiche di Napoli
Ricetta delle uova alla purgatorio – Napoli.cityrumors.it

Scopri la ricetta passo passo per preparare le uova alla purgatorio tipiche napoletane. Rendi anche tu la tua cena indimenticabile grazie ai sapori intensi e genuini di questo piatto tradizionale di Napoli.

Uova alla purgatorio: “must” di Napoli da provare

Ecco tutto ciò che serve per preparare le uova alla purgatorio tipiche di Napoli. Bastano pochi e semplici ingredienti, per un gusto unico e strepitoso. 

Ingredienti:

  • 8 uova
  • 500 gr di pomodori pelati
  • Mezza cipolla
  • Uno spicchio d’aglio
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo o basilico q.b.
Uova alla purgatorio tipiche di Napoli e deliziose
Altro che sode, uova alla purgatorio – Napoli.cityrumors.it

Procedimento:

  1. Soffriggere la base aromatica: prendere una padella capiente e scaldare dell’olio d’oliva. Aggiungere la cipolla tritata e l’aglio, per fare un soffritto delizioso.
  2. Creare la salsa di pomodoro: a questo punto aggiungere alla padella anche i pomodori pelati e procedere alla cottura della salsa, a fuoco basso e per circa 10 minuti. Regolare di sale e pepe, in modo da equilibrare i sapori.
  3. Aggiungere le uova nella salsa: una volta che la salsa è pronta, creare degli spazi, degli incavi in cui inserire le uova. Coprire la padella con il coperchio e cuocere a fuoco medio alto, per una decina di minuti.
  4. Tocco finale: a fine cottura, si noterà che il bianco delle uova sarà totalmente compatto e sodo, mentre il tuorlo rimarrà bello morbido e cremoso. A questo punto spegnere il fuoco, aggiungere al piatto terminato del basilico o prezzemolo tritato e, se si desidera, cospargere la superficie con del formaggio grattugiato.

Ecco pronte le tue uova alla purgatorio. Tosta delle fette di pane o procurati dei crostini croccanti da abbinare a questo piatto davvero delizioso. Non potrai non finirlo e non fare la scarpetta finale! Porta in tavola un po’ di Napoli e delizia i tuoi ospiti con una ricetta semplice, veloce ma molto golosa.

Gestione cookie