Roccocò napoletani fatti in casa: scopri la ricetta e preparali con le tue mani! Dopo che li avrai assaggiati non li comprerai mai più!
Tra i dolci tipici del Natale ci sono anche i famosi roccocò napoletani. Caratterizzati dall’aspetto rustico e dalla forma a ciambella, sono fatti con mandorle, arancia candita, cannella, chiodi di garofano, pepe e anice stellato. Insomma, una delizia a cui è praticamente impossibile resistere!
Quest’anno però non comprarli in pasticceria o al supermercato, ma stupisci tutti i tuoi ospiti realizzandoli direttamente a casa con le tue mani.
È più facile di quanto non si pensi e ne vale davvero la pena. Provaci subito e vedrai che meraviglia! Una volta pronti, sentirai subito un buon profumo per tutta la cucina.
Roccocò napoletani fatti in casa: la ricetta tipica della tradizione
Quest’anno a Natale oltre al solito panettone e pandoro porta in tavola anche i roccocò napoletani. Una squisitezza unica facile da preparare direttamente con le proprie mani. Scopri subito la ricetta tipica della tradizione e stupisci i tuoi ospiti con un dolce natalizio davvero unico e speciale. Ne andranno tutti matti!
Ingredienti:
- 250 grammi di farina 00;
- 250 grammi di zucchero;
- 85 millilitri di acqua;
- 250 grammi di mandorle;
- 100 grammi di arancia candita;
- 1 cucchiaino di aroma di arancia;
- 1 pizzico di ammoniaca per dolci;
- 2 grammi di pisto;
- 1 uovo.
Preparazione
- Una volta reperiti tutti gli ingredienti necessari, comincia a disporre le mandorle sgusciate ma non pelate su una teglia coperta da uno strato di carta da forno ed inforna a 100 gradi per 30 minuti.
- Nel frattempo, versa in una scodella la farina, lo zucchero, il pisto (un mix di spezie tra cui le principali sono cannella, noce moscata, chiodi di garofano e coriandolo), l’aroma all’arancia e l’arancia candita tagliata a cubetti.
- Dopodiché fai sciogliere l’ammoniaca per dolci ed uniscila al resto degli ingredienti.
- Lavora, quindi, il composto a mano fino ad ottenere una consistenza bella soda e compatta.
- Successivamente, tira fuori le mandorle dal forno, lasciare riposare un paio di minuti e poi incorporale all’impasto.
- A questo punto, stacca dei pezzetti di composto di circa 100 grammi ciascuno e forma come dei cilindri. Infine, chiudili su loro stessi in modo tale da ricavare delle ciambelline.
- Non ti resterà che trasferire i tuoi roccocò su una teglia coperta con della carta da forno, mettendoli ben distanziati gli uni dagli altri, ed infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 25-30 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, tira fuori i roccocò e lasciali raffreddare completamente prima di servirli.
Il consiglio extra: durante la cottura nel forno ricordati di mettere un mestolo nell’apertura, in modo da lasciare l’elettrodomestico leggermente aperto.