Conosci gli ‘scagliozzi napoletani’? Le frittelle di polenta deliziose e croccanti che faranno innamorare tutti: ecco la ricetta.
Il Natale è arrivato, ma oltre alle ricette tipiche delle feste, per realizzare un delizioso pranzo o una meravigliosa cena, c’è una ricetta che può rendere tutto davvero magico e soprattutto delizioso. C’è chi preferisce seguire le vecchie tradizioni, ricordando così anche i propri cari, e chi invece ama diversificare il tutto ogni anno, sempre un po’ di più.
Quest’anno desideriamo farvi conoscere una ricetta tipica della città partenopea: gli scagliozzi napoletani. Quest’ultimi non sono altro che delle frittelle di polenta, deliziose e croccanti che faranno innamorare davvero tutti. Vediamo insieme la ricetta: resterete senza parole!
Scagliozzi napoletani: la ricetta deliziosa che amerete sin da subito!
La sera della Vigilia di Natale non possono mancare, sulla nostra tavola, gli antipasti, ma anche il giorno di Natale e nei giorni seguenti. Gli antipasti devono essere davvero sfiziosi, buoni e soprattutto far innamorare tutti coloro che li assaggiano. Siamo soliti rispettare le tradizioni e spesso andare su un antipasto classico, ma se invece vi dicessimo che si può variare creando deliziose ricette? Una di queste è sicuramente quella per realizzare gli scagliozzi napoletani.
Appartengono alla tradizione napoletana, ma sono tipici della cucina del sud, in particolare di quella pugliese e siciliana. L’origine del termine ha due significati: il primo, significa ‘scaglia’ di conseguenza scarto grande di qualcosa, mentre il secondo si riferisce al denaro, essendo dorati potrebbero rappresentare quest’ultimo. Vediamo come si realizzano.
Ingredienti:
- 370 g di polenta
- 150 g di cicoli
- 1.5 lt di acqua
- 100 g di pecorino
- 1 cucchiaio di sale grosso
- pepe
- olio di semi di arachidi
Preparazione:
- Iniziamo mettendo, in una pentola, mezzo litro di acqua e portiamo sul fuoco. Quando inizia il bollore saliamo l’acqua e versiamo al suo interno la polenta, mescolandola di continuo fino a quando non sarà ben cotto ed asciutta.
- A questo punto trasferiamo la polenta in una ciotola, aggiungendo all’interno di essa i cicoli (precedentemente tagliati in piccoli pezzi) ed il pecorino e mescoliamo facendo in modo che possano uniformarsi tra loro.
- Prendiamo poi una teglia rettangolare, ovviamente rivestita con della carta da forno, ed adagiamo su di essa la polenta. Lasciamola raffreddare fino a quando non sarà solida e tagliamola in tanti piccoli rettangoli o quadrati, insomma dando loro la forma che desideriamo.
- A questo punto non resta che preparare una pentola con dell’olio di semi di arachidi sul fuoco e calare al loro interno, quando sarò ben caldo, i pezzi di polenta appena creati. Aspettiamo che raggiungano la doratura, scoliamo e riponiamo su un piatto con della carta assorbente. Saranno deliziosi!