Cosa fare a Napoli alla Befana: ecco l’evento tanto atteso in Piazza Mercato, una tradizione magica che conquista sempre tutti.
Quella dell’Epifania è una festività tanto attesa, soprattutto dai più piccoli. I bambini di ogni regione d’Italia e non solo aspettano infatti che la notte tra il 5 e il 6 gennaio arrivi la celebre vecchietta a bordo della sua scopa per riempire le loro calze con caramelle, cioccolatini e dolcetti di ogni tipo. Una tradizione davvero magica, diffusa ormai da diversi secoli e che fa sognare ogni anno i bimbi di tutto il mondo.
In particolare, il giorno della Befana è molto sentito soprattutto a Napoli, una città che per l’occasione si veste a festa e si anima di tantissimi eventi ed iniziative, pensati per gli abitanti e i visitatori di tutte le età.
A tal proposito, Piazza Mercato è da sempre il cuore pulsante dell’Epifania napoletana. Ecco che cosa fare in questa parte della città il prossimo 6 gennaio.
Come passare la notte della Befana a Piazza Mercato: la tradizione che fa sognare grandi e piccini
Come abbiamo anticipato poco fa, l’Epifania in Campania è una ricorrenza molto sentita. In Piazza Mercato a Napoli, in particolare, ogni anno si organizza un evento unico che attira a sé tantissimi visitatori di tutte le età.
Quella che un tempo era chiamata ‘Campo Moricino’, cuore economico e culturale della città, ospiterà anche quest’anno il tradizionale mercato dell’Epifania. La notte fra il 5 e il 6 gennaio 2024 le bancarelle di dolciumi, giocattoli e prodotti locali accoglieranno abitanti del posto e turisti in un clima di gioia e festa, reso attraverso l’accompagnamento musicale e la calorosa ospitalità partenopea.
Ovviamente non mancheranno neppure tantissimi stand dedicati allo street food, pronti a vendere pizze, panini e il famoso ‘o broro ‘e purpo, cioè il brodo di polpo. Uno dei più antichi piatti di strada di Napoli, perfetto da gustare durante la visita dei mercatini per riscaldarsi e proteggersi dalle rigide temperature invernali.
I festeggiamenti, però, non finiscono qua. In Piazza del Plebiscito infatti, il 6 gennaio arriverà la Befana che distribuirà doni e dolciumi ai bambini buoni, calata dall’alto da una fune del Comando dei Vigili del Fuoco.
Insomma, chi per l’Epifania dovesse capitare nei pressi di Napoli non può assolutamente perdersi questi due eventi unici, perfetti per tutta la famiglia. Il divertimento è assicurato!