Ti è mai capitato di assaggiare gli spaghetti alla Gennaro? Si tratta di un piatto tipico della tradizione napoletana pronto in 15 minuti.
La tradizione napoletana, dal punto di vista culinario, è una delle più antiche e soprattutto più buone dell’intera penisola. Ogni anno migliaia di turisti invadono le strade di Napoli per poterla visitare, camminando per i suoi vicoletti stretti e caratteristici, ma soprattutto per potersi sedere in un localino, mangiando prelibatezze campane a pochissimo prezzo.
Quest’oggi desideriamo farvi conoscere un piatto ‘povero’, ma gustosissimo: gli spaghetti alla Gennaro. Un piatto tipico della tradizione napoletana che si prepara in soli 15 minuti. Vediamo quali sono gli ingredienti di cui abbiamo bisogno.
Spaghetti alla Gennaro: la ricetta semplice e veloce
A Napoli tantissime ricette, antiche e non, sono considerate un ‘salva-pranzo/salva-cena’. Molto spesso vengono ideate e create con ciò che avanza in cibo (in questo periodo post feste, è davvero tanto!), altre volte invece unendo ingredienti davvero ‘poveri’, ma dal sapore unico (ad esempio pasta, patate e provola o fagioli e cozze), altre volte ancora puntando sulla minima durata della cottura, per essere più veloci.
A tal proposito, unendo tutte queste caratteristiche, possiamo dar vita ad un piatto incredibile della tradizione partenopea: gli spaghetti alla Gennaro.
Ingredienti:
- 400 g di spaghetti
- 3 fette di pane raffermo
- 4 acciughe dissalate
- basilico
- olio evo
- sale
- origano
- aglio
Preparazione:
- La prima cosa da fare è mettere una pentola, con dell’acqua, sul fuoco, salarla ed aspettare il bollore. Quando ciò accadrà, calare la pasta e toglierla ‘al dente’.
- Da parte prendiamo uno spicchio d’aglio, tagliamolo in due e strofiniamolo sulle fette di pane. Dopodiché trasformiamolo in piccoli pezzettini, mettendolo da parte.
- Prendiamo due padelle: in una mettiamo un po’ di olio evo, gli spicchi d’aglio interi e versiamo anche il pane precedentemente sbriciolato, lasciando cuocere il tutto senza che l’aglio bruci. In questo modo si insaporirà.
- Nell’altra padella invece mettiamo un po’ di olio evo e le acciughe dissalate. A questo punto lasciamo cuocere per qualche minuto e spegniamo.
- Prendiamo poi gli spaghetti appena scolati e versiamoli nella padella con le acciughe. Versiamo su di essi anche il pane raffermo ormai insaporito, aggiustiamo con basilico fresco ed origano e mescoliamo.
- Serviamo in tavola immediatamente, sempre aspettare che si raffreddi. Sarà un vero e proprio incanto, sia per gli occhi che per il palato.
Preparare questa ricetta sarà semplicissimo e potrebbe essere un ottimo salva pranzo quando siete in ritardo.