Il+2024+parte+all%26%238217%3Binsegna+dei+rincari%3A+ecco+a+cosa+dovranno+andare+incontro+gli+italiani
napolicityrumorsit
/2024/01/04/il-2024-parte-allinsegna-dei-rincari-ecco-a-cosa-dovranno-andare-incontro-gli-italiani/amp/
Economia

Il 2024 parte all’insegna dei rincari: ecco a cosa dovranno andare incontro gli italiani

Published by
Claudio Rossi

All’apertura del nuovo anno non arrivano buone notizie per gli italiani. Il 2024 potrebbe essere l’anno di ulteriori rincari

Il nuovo anno si apre non di certo con buone notizie per l’Italia e per gli italiani, poiché i cittadini si confrontano con un aumento dei prezzi che colpisce diversi settori. I rincari, che sembrano diffusi, stanno mettendo e metteranno a dura prova le famiglie e alimentando preoccupazioni sulla stabilità finanziaria. Ecco tutti i prezzi che saliranno.

2024 anno di rincari – (napoli.cityrumors.it)

Il Governo italiano presieduto da Giorgia Meloni sta cercando di affrontare questa situazione con politiche di mitigazione. Vengono esplorate soluzioni per incentivare la produzione agricola, ridurre i costi energetici e implementare misure volte a stabilizzare il mercato immobiliare. Tuttavia, queste azioni richiederanno tempo per produrre effetti tangibili e non è nemmeno sicuro che possano essere davvero efficaci.

Nel frattempo, la popolazione reagisce con crescente preoccupazione e richiesta di interventi urgenti. Organizzazioni di consumatori e sindacati stanno chiedendo al governo di adottare misure immediate per proteggere i cittadini dai crescenti costi della vita. Insomma, il 2024 inizia con una sfida economica significativa per l’Italia, poiché i rincari colpiscono diversi settori chiave. La risposta del governo e la solidarietà della popolazione saranno cruciali per affrontare e superare queste difficoltà economiche.

Tutti i rincari del 2024

Secondo il Codacons, con tutti i rincari previsti per il 2024, si arriveranno a spendere fino a 974 euro in più all’anno. Uno dei settori maggiormente colpiti è quello alimentare. I prezzi dei prodotti di base, come pasta, pane e latte, sono in costante ascesa, mettendo a repentaglio il bilancio delle famiglie italiane. Gli esperti attribuiscono questo aumento a una combinazione di fattori, tra cui l’instabilità climatica che ha influenzato la produzione agricola e i costi logistici crescenti. In generale, ogni famiglia italiana potrebbe spendere ben 231 euro in più per i generi alimentari. 

Tutti i rincari del 2024 – (napoli.cityrumors.it)

Un’altra preoccupazione per i cittadini riguarda l’aumento dei prezzi dei carburanti e dei trasporti. I costi più elevati per il carburante stanno impattando sia i conducenti che le aziende che dipendono dal trasporto su strada. Questo si traduce in un aumento dei prezzi dei beni e dei servizi, che si ripercuote sui consumatori. Il Codacons identifica in 160 euro il costo dei rincari.

Ma, ovviamente, preoccupa non poco l’aspetto energetico. Soprattutto oggi, con il passare al mercato libero da quello tutelato. Secondo il Codacons una famiglia italiana potrebbe spendere ben 220 euro in più in bollette. Tra le altre voci che preoccupano, infine, i 120 euro in più per viaggi e turismo i 60 euro in più per ogni utenza telefonica e i 68 euro in più per l’Rc auto. 

Claudio Rossi

Recent Posts

Napoli-Como, le pagelle: Lukaku sugli scudi, bene McTominay e Neres

Il Napoli continua la sua striscia positiva in campionato. 3-1 al Como e gli azzurri…

7 ore ago

Il dramma di Alessia: morire a 21 anni per un intervento al seno: indagati e sospesi i chirurghi

Al termine di una indagine della Sezione della Procura della Repubblica di Napoli è stato…

11 ore ago

Indagano su traffici criminali, Carabinieri fanno scoperta sensazionale

I militari dell'Arma da mesi erano sulle tracce di un imprenditore che era al centro…

12 ore ago

Cimitero delle Panda rubate scoperto nel napoletano: lì venivano rivenduti i pezzi

In una zona limitrofa a Napoli è stato portato alla luce un cimitero di auto…

13 ore ago

Centrosinistra nel caos: arrestato l’avvocato delle fritture di pesce

Il centrosinistra è ancora una volta nel caos. Il sindaco è stato arrestato nell'ambito di…

2 giorni ago

Tempesta nel Golfo di Napoli: collegamenti a rischio, disagi per Ischia e Procida

Il maltempo mette in ginocchio i collegamenti marittimi verso le isole di Ischia e Procida,…

2 giorni ago