Se sei a Napoli, devi assolutamente visitare questo parco: c’è una grotta meravigliosa da vedere a tutti i costi

Se decidi di trascorrere alcuni giorni a Napoli, non perderti una visita in questo parco, in cui c’è una grotta che non puoi non vedere. 

L’Italia è davvero un Paese ricco di bellezze naturali, di storia e di cultura, uno di quelli da visitare in ogni angolo. 

Napoli, se la visiti non perderti questo parco
Napoli, se la visiti non perderti questo parco-napoli.cityrumors.it

Spesso e volentieri, quando stiamo decidendo la meta del prossimo viaggio, soprattutto noi italiani, facciamo poco caso alle bellezze che il nostro territorio ha da offrirci. Come un po’ tutti, siamo maggiormente predisposti, quando viaggiamo, a guardare mete che si trovano all’estero, in quanto riteniamo che di aver visto quasi tutto del nostro Paese. In verità, non è affatto così, in quanto, la gran parte delle volte, conosciamo quelle che sono le città più celebri, ma non conosciamo tante altre realtà, che valgono allo stesso modo la pena di essere visitate. 

Per di più, anche delle città note, conosciamo perlopiù i monumenti e le attrazioni più famose ma tralasciamo, spesso e volentieri, delle vere e proprie chicche, che dovremmo, invece, assolutamente visitare. Se stiamo visitando Napoli, infatti, non possiamo assolutamente non recarci in questo parco. Qui, oltre a poter godere di uno scenario davvero bellissimo, potremmo anche visitare una grotta spettacolare. 

Napoli: è quel parco che devi assolutamente visitare 

Napoli è una città poliedrica, multi sfaccettata e ricca, soprattutto sotto il profilo culturale. Si tratta di una città piena di tradizioni, da visitare almeno una volta nella vita.

Napoli, se la visiti non perderti questo parco
Napoli, se la visiti non perderti questo parco e la sua grotta-napoli.cityrumors.it

Se ci troviamo a Napoli, non possiamo non visitare il Parco Archeologico del Pausilypon. Si tratta di un’area archeologica, sita nel quartiere Posillipo, il cui accesso avviene in modo davvero inaspettato e unico. Per poter visitare il parco, infatti dovremmo accedere attraverso la Grotta di Seiano, una galleria artificiale, che è stata scavata nel tufo in epoca romana. Si tratta di un tunnel, che ha una lunghezza di circa 780 m e che, attraversando la collina di Posillipo, collega i campi Flegrei con il Vallone della Gaiola.

Questo reperto storico ha un fascino incredibile, in quanto riporta alla luce un’architettura davvero all’avanguardia. La grotta è stata resa percorribile nel 1841 da Ferdinando II di Borbone. Grazie a essa è possibile giungere nel parco Archeologico del Pausilypon, che si  affaccia sull’area marina protetta della Gaiola e offre uno spettacolo visivo davvero imperdibile. Qui, sarà possibile ammirare i resti dell’antica villa imperiale romana di Publio Vedio Pollione, ma anche i resti di un teatro di 2000 posti, l’Odeion.

Gestione cookie